Miami Low Cost: visitare Miami senza spendere troppo

Miami è una città della Florida con un forte animo latino americano nonostante la sua collocazione geografica negli Stati Uniti. Viene spesso identificata con Miami Beach, più famosa destinazione turistica, ma  queste sono in realtà due città diverse, separate dalla Biscayne Bay e collegate tra loro da 5 grosse arterie stradali. Grazie alla sua posizione geografica, Miami gode di un clima tropicale che la rende una meta particolarmente attraente per il turismo mondiale.

Miami è una città vivace e piena di divertimenti e stranezze. E’ la tipica città dove puoi vestirti come vuoi senza essere additato.

E’ un vero e proprio paradiso per gli amanti delle feste e della vita notturna ma è anche particolarmente apprezzata da anziani in pensione, da appassionati del mare e della tintarella grazie alle sue spaziosissime spiagge sabbiose e da famiglie con bambini che trovano in Miami ampi spazi di gioco nonché la vicinanza ad alcuni importanti parchi divertimento come Walt Disney World.

Ma è possibile visitare questa città senza spendere troppo? La risposta è “Sì”. Scopriamo insieme come.
Innanzitutto bisogna tenere presente che i prezzi variano a seconda delle stagioni. Infatti, nell’alta stagione invernale ci sono prezzi che sono quasi raddoppiati rispetto al solito.
Ecco perché conviene cercare il modo di raggiungere Miami con voli in offerta, magari in un altro periodo dell’anno.
Per quanto riguarda il pernottamento il consiglio è quello di cercare un ostello: se siete giovani e spartani andrà bene anche una stanza multipla, altrimenti chiedete una stanza doppia con bagno privato. Generalmente il prezzo è inferiore agli hotel ma il servizio offerto è molto spesso il medesimo di un albergo a 2-3 stelle.

Partendo al mattino da uno di questi ostelli potrete recarvi a South Beach, una lunghissima strada di asfalto rosa circondata da palme e hotel di lusso. Dopo aver passeggiato potrete prendervi un momento di dolcezza in uno dei tanti bar cubani di cui South Beach è piena. Saranno riconoscibili dallo stile inconfondibile ed il prezzo è decisamente inferiore rispetto alle grosse catene di caffetterie americane e l’atmosfera decisamente più autentica.
A questo punto, poi, potrete rilassarvi sulla lunghissima e bianchissima spiaggia di South Beach a costo zero. Infatti, le spiagge sono per la maggior parte libere: basterà attrezzarsi con asciugamano ed ombrellone, vento permettendo. In alternativa è possibile usufruire a pagamento dei lettini degli hotel, ma non è la soluzione più conveniente.

Per i pranzi e le cene potrete optare per dei pezzi di pizza. Infatti, negli ultimi anni sono stati aperti tantissimi locali di pizza al taglio, per la maggior parte ad opera di italiani ed alcuni fanno anche delle discrete pizze.
Ci sono anche molte catene di ristorazione, magari con un tavolo che affacci sulla baia e che vi permetta di godere da lì il tramonto.
Se proprio non volete fare torto al vostro desiderio di tipicità, poi, ci sono tantissimi fast food e le grosse catene sono in piena tradizione americana.

Per quanto riguarda poi i dopo cena, Miami offre un panorama notturno molto vario ed ogni giorno della settimana ci sono nightclub aperti per andare a ballare o anche solo a bere qualcosa. Molti di questi offrono l’ingresso gratuito, però il prezzo della consumazione all’interno si aggira (e a volte supera) i 20 dollari.
Meglio approfittare dei promoter che si trovano in giro per strada e dispensano braccialetti per ingresso omaggio nei clubs.

Autore dell'articolo: Alex Talamo