Quale hotel prenotare? Quando l’ansia da scelta è dietro l’angolo!

IndecisoSicuramente l’online ha cambiato in maniera radicale il modo di fare molte cose, soprattutto in ambito turistico, una volta si andava in agenzia, ti sedevi, spiegavi cosa stavi cercando, indicavi il budget a disposizione,  ti venivano fatte delle proposte, sceglievi quella che sembrava essere più giusta, pagavi e il gioco era fatto.

Oggi invece bisogna districarsi tra punteggi, recensioni, rating, navigando  da un sito all’altro alla ricerca della struttura perfetta per le proprie esigenze. È questo che solitamente si fa, nel nuovo millennio, quando si è alla ricerca di un alloggio, da Airbnb, passando per Expedia, Hotels.com o Booking.com, insomma di portali per le prenotazioni ce ne sono molti e tutti con una vastissima scelta, così vasta che di fronte a tanta offerta a volte viene l’ansia e si è così indecisi che dopo aver scrollato pagine su pagine si rinuncia, si alza il telefono e si chiede all’amico più fidato qualche consiglio in merito all’alloggio. Ma se quel fidato amico non è mai stato nella località scelta che fare? Niente, si continua a navigare!

Navigare tra i portali di booking online per alcuni potrebbe rivelarsi un bel passatempo: guardare le foto, leggere le opinioni ecc.. ma per altri potrebbe rivelarsi proprio una gran noia, chi non conosce qualcuno che dopo 3 minuti davanti al computer ha già perso la pazienza?

In effetti avere troppa scelta a volte può fare l’effetto contrario e cioè non scegliere. Se sei anche tu tra quelli che preferiscono scegliere tra 3 cose e non tra 1000 ti potrebbe far molto comodo  alloggionline.com un portale online, non solo scova e recensisce strutture decisamente particolari (hotel di ghiaccio, alloggi sospesi negli alberi, con design particolari ecc…) ma anche seleziona strutture turistiche in base ad una esigenza ben precisa, una chiara dimostrazione ne sono le guide che consigliano ad esempio i 5 hotel più vicini all’aeroporto Fiumicino, oppure i 3 alloggi meno costosi in assoluto in centro Firenze, oppure i 4 hotel con il miglior panorama a Roma e moltissime altre. Insomma sembra strano, ma l’idea di questo portale sembra quella di farti risparmiare tempo e metterti in condizione di farti fare veramente la scelta giusta.
Sempre rimanendo in tema di scelte, c’è un esempio che calza a pannello, all’interno del sito si trova una simpatica pagina dedicata all’hotel più piccolo al mondo, ci sono hotel che hanno decine se non centinaia di stanze, questo invece una ne ha, non puoi sbagliare quella devi prendere! E l’ansia da scelta magicamente sparisce.

Autore dell'articolo: admin