Alla scoperta di Lisbona, capitale del Portogallo

Lisbona, capitale del Portogallo, è una meta molto ambita da tantissimi turisti, una meta che va di “moda” sia in estate sia durante l’autunno. Molti però non sanno che Lisbona è terra anche di numerose luoghi da vedere, e quindi ecco per i meno “esperti” cosa fare in caso di una gita nella capitale portoghese.

Il quartiere più antico è senz’altro l’Alfama, situato nel pendio tra il Castelo de Sao Jorge ed il fiume Tago, un quartiere non nobile e all’insegna dell’antichità (la modernità non è il loro forte); sempre nell’Alfama si può far visita al Miradouro de Santa Luzia. Di passaggio una tappa da fare è proprio il Castelo de Sao Jorge, punto di riferimento dei turisti ed una degli edifici più antichi della capitale. Tra i quartieri da visitare sicuramente merita del tempo anche quello della Baixa, ovvero il cuore della città; qui potrete trovare la Praca do Rossio, la Praca do Commercio e l’Elevador de Santa Justa.

Molto bella dal punto di vista monumentale Sé de Lisboa, meglio nota anche come la Catterale di Lisbona (visitata da Papa Giovanni Paolo II nel 1982), chiesa dallo stile romanico e sede dell’Arcidiocesi di Lisbona; altro monastero da visitare è il complesso del Convento do Carmo.
Nel quartiere di Belém invece sono da visitare assolutamente la famosa Torre di Belém e il Monastero dos Jerominos, essi infatti sono due degli edifici più rappresentativi della città.

 

Autore dell'articolo: Redazione BWgroup.it