Vacanze in Toscana: ecco cosa vedere assolutamente

La Toscana è una delle regioni più belle d’Italia: ecco cosa potreste vedere se avete deciso di trascorrere le vacanze in questa splendida regione.

Oltre alle bellezze ed all’inestimabile patrimonio culturale delle città d’arte come Firenze, Pisa e Siena, la Toscana è terra di natura e paesaggi mozzafiato, di gastronomia unica e vini eccezionali, terme ed agriturismi.
Affacciata sul Tirreno, questa regione offre mare e montagna, oltre alle distese di colline della zona del Chianti.

Se non volete assolutamente rinunciare al mare, dovrete assolutamente recarvi a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. Questo paese vanta il mare più bello d’Italia che non ha assolutamente niente da invidiare alle più belle spiagge della Sardegna o della Sicilia.
Per questo motivo, questa località è stata premiata da Legambiente con le 5 Vele. Si distingue per la tutela e la valorizzazione dell’ecosistema costiero e per la conservazione dell’habitat dunale, con il coinvolgimento di scuole, cittadini e turisti.

Oltre a questo, poi, vi sono le splendide spiagge dell’Isola d’Elba, della Maremma e del litorale livornese, che offre sia sabbia che scoglio.

Ma se non è il mare che state cercando, la Toscana vi offre diverse mete da poter visitare.
Le Terme di Saturnia sono conosciute ai più, ma in pochi sanno che c’è anche la possibilità di farsi un bagno rilassante alle terme libere di Saturnia senza spendere un euro. In particolare vi sono le note cascate di Gorello e le terme a gradoni di Manciano. Qui potrete farvi un bagno termale rilassante senza dover aprire il portafoglio.

Sull’Appennino, poi, vi sono tantissimi eremi e monasteri. Uno dei più belli è il monastero di La Verna raggiungibile attraverso un bellissimo percorso di trekking.

Forse in pochi sanno che in Toscana è custodita la famosa spada nella roccia che ha ispirato tantissime vicende leggendarie. Si trova in provincia di Siena, nell’Abbazia di San Galgano con l’eremo di Montesiepi. Non molto lontano da qui c’è il bellissimo paese di Monteriggioni da dove passa la via Francigena, un affascinante percorso da fare a piedi o in bicicletta.

Ricco di fascino e non molto lontano da Firenze è il Castello di Sammezzano, in perfetto stile moresco. La particolarità di questa costruzione è la presenza di 365 stanze, ognuna decorata in modo unico, una per ogni giorno dell’anno. Purtroppo, però, non è sempre visitabile: è possibile ammirare questa meraviglia architettonica solo in rare occasioni grazie alle visite guidate di un’associazione e dei volontari che la gestiscono.

Spostandosi in provincia di Grosseto, a Capalbio, non potrete non visitare il Giardino dei Tarocchi. Si tratta di un giardino unico al mondo decorato con le sculture di Niki de Saint Phalle che creano un mondo onirico e colorato popolato di Tarocchi.

Autore dell'articolo: ElisaP