Bitcoin: come evitare le truffe online

Ogni volta che verrà introdotta una nuova tecnologia nel mondo dobbiamo sempre tenere presente che ci saranno dei truffatori in agguato pronti a trovare nuovi stratagemmi per ingannare delle vittime poco esperte. Anche i Bitcoin e le cripto valute in generale, purtroppo rappresentano una buona possibilità di guadagno per i cyber criminali.

Infatti, la natura decentralizzata delle cripto valute consente di avere un controllo totale sui propri investimenti ma, allo stesso tempo, questi non sono coperti da un quadro normativo e giuridico specifico ed adeguato. Se i truffatori sono abili e riescono a trarti in inganno nel momento in cui usi Bitcoin, questi potrebbero essere in grado di derubarti e non vi è nessun modo per poter poi eventualmente riavere ciò che ti è stato tolto.

Questo non significa che non si debba investire in monete virtuali o fare trading su apposte app come 1k daily profit, ma semplicemente che è estremamente importante fare attenzione ad alcuni potenziali campanelli d’allarme.
Qui di seguito vi mostriamo alcune delle principali truffe che i cyber criminali mettono in atto e come poterle evitare

Ricatto

Senza dubbio il ricatto è uno dei principali metodi utilizzato dai truffatori per intimorire le proprie vittime. Questo avviene soprattutto con la minaccia di divulgazioni di informazioni sensibili le quali cessano solo nel momento in cui i criminali vengono ricompensati in qualche modo. Una ricompensa che si presenta sotto forma di criptovaluta, principalmente Bitcoin.
Mettendo in atto questa tipologia di truffa, i criminali vengono a conoscenza o si inventano da zero delle informazioni sensibili riguardanti la vittima e le sfruttano in maniera da costringerla ad inviare Bitcoin o altre forme di denaro.
Il metodo più efficace per evitare che tu possa cadere vittima di un ricatto e proteggere le tue monete virtuali è quello di fare particolarmente attenzione nel momento in cui selezioni le tue credenziali di accesso, ai siti che visiti online ed a chi dai le tue informazioni.

Exchange falsi

Com’è facilmente intuibile dal nome, gli exchange falsi non sono altro che copie fraudolente di crypto exchange legittimi. Solitamente, queste truffe si presentano come applicazioni sia per cellulari che per desktop o come siti web falsi. Alcuni di essi sono particolarmente simili a quelli originali ed è proprio per questo motivo che è bene prestare particolare attenzione perché il loro obiettivo è soltanto quello di impossessarsi dei tuoi soldi.
Questi exchange falsi agiscono attirando a sé trader ed investitori crypto offrendo loro criptovalute gratuite, prezzi competitivi, commissioni minime o, addirittura, regali.

Per evitare di incappare in questa truffa, la cosa migliore da fare è quella si salvare come segnalibro l’URL reale del proprio sito legittimo di fiducia e controllare sempre accuratamente almeno due volte prima di effettuare l’accesso ed inserire i propri dati.

Phishing sui social media

Il phishing sui social media è una truffa piuttosto comune in molti ambiti, ma sembra essere particolarmente efficace soprattutto per quanto riguarda i Bitcoin e le monete virtuali in generale.
Questa truffa prevede che i cyber criminali creino un account in tutto e per tutto simile a quello di qualcuno che appaia particolarmente importante nel mondo delle cripto valute. Successivamente, questo offrirà giveaway falsi attraverso tweet o messaggi diretti sui social.
In questo caso, il metodo migliore per proteggersi da tali truffe è quello di verificare accuratamente chi ci sta inviando messaggi.

 

Autore dell'articolo: martina