Assorbenti uomo, l’incontinenza non è più un tabù

Discrezione e comfort sono concetti fondamentali nella gestione e il controllo delle perdite urinarie. Soffrire di incontinenza ormai non è più considerato un tabù, neppure per quanto riguarda l’universo maschile. Si può infatti continuare a fare tutto ciò che si è sempre fatto, basta scegliere di utilizzare i giusti prodotti che garantiscano la tranquillità di movimento, la miglior vestibilità e di conseguenza la serenità nel vivere quotidiano. Perché, specie negli uomini, le perdite involontarie di urina sono un campanello d’allarme che crea ansie e disagio: situazioni che però possono facilmente essere capovolte con gli assorbenti uomo. Si tratta di ausili discreti e studiati ad hoc, in modo da adattarsi alla perfezione all’anatomia maschile, capaci quindi di assicurare la giusta assorbenza. L’incontinenza urinaria è una condizione difficile da accettare, capace di condizionare la vita sociale e creare nelle persone momenti di grande imbarazzo. In generale riguarda le persone anziane, con particolare incidenza nelle donne, e si presenta man mano che l’età avanza. Anche se, avendo origini distinte, può anche arrivare a interessare soggetti giovani e in buona salute. 

L’incidenza e le cause di questa condizione

Per quanto riguarda gli uomini, i problemi alla prostata possono essere tra le cause dell’insorgere di incontinenza urinaria. E, per la precisione, il riferimento va all’ipertrofia prostatica benigna che in pratica consiste in una condizione di ingrossamento della prostata: viene causata un’ostruzione dell’uretra, che impedisce il normale deflusso delle urine portando così a una ‘incontinenza urinaria da rigurgito’, che genera poi delle piccole perdite. Niente che, fortunatamente, gli assorbenti uomo non possano aiutare a gestire e controllare, restituendo una sensazione di tranquillità immediata. Ne esistono di moltissimi tipi, principalmente sono differenziati ed è possibile scegliere in base alla necessità soggettiva, a seconda dell’entità delle perdite stesse (spesso indicate in termini di tazzine di caffè) oltre che in base al momento del giorno in cui l’assorbente dev’essere indossato: se il giorno o la notte. Senza contare alcuni dettagli non trascurabili, come il controllo degli odori e della sensazione di bagnato, oltre al fatto che questi assorbenti uomo si applicano facilmente alla propria biancheria intima. 

Bisogna proteggere la qualità della propria vita sociale

Il segreto per lasciare alle proprie spalle quella spiacevole sensazione di imbarazzo è quello di indossare gli ausili assorbenti e poi dimenticare di averli, poiché sono in grado di adattarsi perfettamente alla forma del corpo grazie a un disegno anatomico studiato davvero nei minimi dettagli. Perché sono ancora molti gli uomini che tendono invece a chiudersi, limitando le attività delle proprie giornate che di fatto sono meno libere e meno felici, con un peggioramento dello stile di vita. Per tenere sotto controllo le perdite ci sono poi alcuni consigli utili da tenere presenti, tra i quali senza dubbio c’è quello di non ridurre l’apporto idrico perché questo aiuta a mantenere una vescica sana, oltre a scegliere e utilizzare il giusto detergente intimo ed effettuare con metodo gli ‘esercizi di Kegel’. La parte più importante però la farà naturalmente la predisposizione mentale della persona, oltre alla scelta di un ausilio valido per l’assorbenza delle perdite che aiuterà ad affrontare le situazioni con serenità e nonchalance.

Autore dell'articolo: martina