La stagione regolamentare di NBA, il campionato di basket più seguito al mondo, è quasi giunta ai titoli di coda. Mancano ormai pochissimi match prima della fine della regular season e i playoff sono dietro l’angolo. Mai come negli ultimi anni c’è stato un equilibrio e imprevedibilità come questo, con nessuna delle trenta franchigie davvero favorita al titolo di campione del mondo. Ecco, dunque, tutte le novità di questo finale di stagione, i possibili accoppiamenti ai playoff e le principali candidate al titolo per le quote NBA.
A poche giornate dal termine, sono solo otto le squadre sicure di un posto ai playoff di questa stagione NBA. Per tutte le altre, invece, è ancora da decidere, con i play in che determinano gli ultimi posti liberi della post-season. Ad Est la situazione sembra abbastanza chiara, con i Miami Heat a una vittoria dalla Conference, dopo aver vinto il titolo della propria divisione. La franchigia della Florida ha disputato fino ad ora una stagione incredibile, ma nelle ultime settimane alcuni screzi tra i giocatori e lo staff sembrano aver minato l’equilibrio di squadra creatosi precedentemente. Al centro della bufera non poteva che esserci Jimmy Butler, che ha avuto da dire sia con coach Spoelstra, sia con il capitano e veterano Udonis Haslem. Nonostante ciò, Miami si trova al primo posto della Eastern Conference, con 51 vittorie e 28 sconfitte. Nella corsa all’anello gli Heat sono dati a 12.00 e ai playoff, dovessero arrivare primi, potrebbero incontrare una tra Atlanta e Charlotte ai quarti, mentre in semifinale di Conference ci sarebbe già una tra Philadelphia e i campioni in carica di Milwaukee.
Sempre ad Est, tra le favorite al titolo per le quote scommesse NBA ci sono Milwaukee Bucks e Brooklyn Nets, con quest’ultimi virtualmente ai play in e non ancora confermati ai play off. La stagione dei Nets è stata, infatti, molto altalenante e al di sotto delle aspettative, complici infortuni, una clamorosa trade di gennaio con Philadelphia e l’assenza perenne di Irving a causa del vaccino. Al momento la squadra allenata da Nash è decima, con 40 vittorie e 38 sconfitte e costretta a giocarsi i play in. Tra le possibili avversarie in questo mini-anticipo dei play off ci sarebbero sicuramente Atlanta e Charlotte, mentre Cleveland potrebbe evitarli vincendo le ultime tre sfide e sperando in almeno due sconfitte dei Raptors.
Passando alla Western Conference, chi è già sicuro di un posto ai prossimi playoff NBA sono Phoenix, Memphis, Golden State e Dallas. Tra queste, chi ha sorpreso di più in questa stagione è sicuramente la franchigia del Nevada. I Suns hanno disputato un’altra annata regolamentare da incorniciare, con il miglior record della Lega (62 vittorie e solo 16 sconfitte), giocando una pallacanestro incredibile. Nelle quote NBA Phoenix è anche la favorita numero uno alla vittoria, data a soli 4.50. Dopo aver perso l’anello lo scorso anno in finale contro i Bucks, la formazione trascinata da Chris Paul e Devin Booker ci riproverà quest’anno. Sul proprio cammino, però, gli ostacoli saranno davvero difficili già dal primo turno, dove potrebbe esserci una tra Minnesota, New Orleans e Los Angeles Clippers.
Dall’altra parte di Los Angeles, sponda Lakers, la situazione è invece tragica. I gialloviola, con 31 vittorie e 47 sconfitte, sono a un passo dal terminare la propria stagione senza andare nemmeno ai play in. Per farli, infatti, dovranno vincere tutte e tre le rimanenti partite, sperando che San Antonio ne perda due. Nelle ultime dieci uscite stagionali i Lakers di Lebron e Davis hanno perso ben otto volte, giocando in modo irriconoscibile e complicando ancora di più la propria stagione.
Giunta ormai alla fine della stagione regolare, l’NBA 2021-22 è pronta a entrare nella fase più calda ed emozionante: i playoff. Le squadre che ancora dovranno conquistarsi un posto tra le migliori 16 in corsa per l’anello sono tante e i verdetti non del tutto scritti. Nessuna delle otto già qualificate è davvero favorita alla vittoria delle Finals e l’equilibrio regna sovrano in questo 2022.