Come creare un sito web: tutti i consigli utili per realizzarne uno

In questa breve guida scoprirai come creare un sito web per la tua attività online anche se non sei un informatico o un programmatore.

Creare un sito web è ormai molto importante dal momento che ogni attività che si rispetti ne ha uno. Si tratta infatti di uno strumento che, ad un prezzo piuttosto contenuto, consente di avere una vetrina aperta 24 ore su 24 in tutto il mondo. Nella maggior parte dei casi la progettazione e la realizzazione di un sito web professionale viene delegata ad agenzie o esperti del settore, destinando a tale progetto un budget piuttosto cospicuo, anche per ottenere un ottimo posizionamento siti web.

Non tutte le aziende, però, e liberi professionisti hanno sempre a loro disposizione delle somme da poter investire su progetti online. Come creare un sito web in questi casi? Ti basterà seguire i nostri consigli.

Come creare un sito web professionale gratis?

Anche se all’inizio non avrai idea di dove iniziare, grazie a questa breve guida, potrai creare il tuo sito web professionale gratis in italiano senza troppi problemi.

Innanzitutto, devi sapere che per creare un sito web servono queste 4 cose:

  • Il dominio (il nome del tuo sito web)
  • L’hosting web (cioè lo spazio su Internet dove sarà ospitato il tuo blog o sito web). Il nostro congilgio è quello di appoggiarsi a Siteground che offre n. 3 piani di abbonamento ad un prezzo super conveniente: StartUp, GrowBig oppure GoGeek. Per progetti avanzati, ti suggerisco, invece, di provare l’hosting web Kinsta, un hosting premium WordPress Gestito. Qui trovi la guida dedicata.
  • WordPress: la piattaforma (il motore) per la gestione del sito web (WordPress self hosted). Se hai scelto Siteground o Kinsta, avrai già incluso WordPress per creare il tuo sito web.
  • Quindici minuti del tuo tempo.

Quanto costa un sito web?

In generale un sito web progettato da un professionista, può costare da euro 2.500 euro fino ad euro 30.000.
Al contrario, grazie a questa guida, potrai vedere come creare un sito web professionale in italiano spendendo meno del costo di un caffè al mese senza perdere niente in termini di quantità e/o qualità di prestazioni.

Qual è la migliore piattaforma per creare un sito web?

Su Internet esistono tantissime piattaforme per creare un sito web. Il nostro consiglio è quello di utilizzare WordPress self hosted (una piattaforma di gestione del sito che si trova sul tuo server ed è quindi completamente sotto il tuo controllo) perché è 100% completamente gratuito ed è anche la piattaforma più utilizzata su Internet.

Autore dell'articolo: ElisaP