Nostalgia delle vacanze? Ecco alcuni consigli per riprendersi al meglio

Nostalgia delle vacanze? Ecco alcuni suggerimenti per riprendersi al meglio.
Non sono pochi, infatti, coloro che soffrono di quella che è stata definita “depressione post-vacanze” o “sindrome da rientro”.
Qui vi presentiamo alcuni consigli per vivere il rientro con serenità e piacere.

Innanzitutto è necessario fare un ritorno alle attività quotidiane in maniera graduale. Questo non significa stare continuamente connesso al lavoro anche nel periodo delle vacanze, ma dobbiamo essere capaci di recuperare un poco alla volta, riprendendo con gradualità la quotidianità senza avere troppa fretta.
Infatti, riprendere a lavorare dopo un periodo di stacco di 7-10 giorni può essere davvero traumatico. E’ necessario adeguarsi pian piano in modo da evitare sbalzi disadattivi.
L’ideale sarebbe quello di programmare il rientro qualche giorno prima di tornare a lavoro in modo da ricominciare a fare le mansioni quotidiane con gradualità.

Inoltre, è facile sentirsi giù d’umore per i sensi di colpa e per gli eccessi di cibo durante le vacanze. Per questo motivo è bene riprendere gradualmente l’attività fisica andando in palestra o, meglio, preferendo le corse all’aperto per godere ancora della libertà estiva.

Uno dei metodi più efficaci per allontanare la nostalgia delle vacanze è quello di programmare altri eventi futuri che siano a breve-media distanza, che però devono essere piacevoli e divertenti. Per esempio una cena con gli amici in un ristorante particolare oppure a casa vostra, magari con la proposta che ognuno cucini qualcosa.
Oppure scegliere una giornata da trascorrere al mare, al parco o dove preferite. O, ancora, una serata pizza e film, o una maratona di qualche serie tv.

Autore dell'articolo: Redazione BWgroup.it