Sei alla ricerca di un lavoro? Ecco alcuni consigli utili

Se sei alla ricerca di un lavoro ti saranno molto utili alcuni consigli: ecco cosa serve davvero per colpire i selezionatori ed essere scelti.

Innanzitutto è bene imparare a fare network. Infatti, ancora oggi il lavoro si trova spesso soprattutto grazie al passaparola, che non va assolutamente confuso con la raccomandazione.
In questo caso è possibile creare un passaparola efficace entrando a far parte di un network di professionisti, docenti universitari e opinion leader del settore nel quale vorreste lavorare. Infatti, è da loro che è necessario farsi apprezzare, creando rapporti che vadano ben oltre Linkedin. I rapporti più proficui vanno coltivati nel tempo, non basta interpellare una persona solo quando serve.

A questo punto ha inizio il percorso di “navigazione” con l’invio online dei curriculum e con le ricerche attraverso i social network. E’ importante, però, più che inviare i curriculum, inserirli nei siti web delle imprese, in modo che siano immediatamente accessibili per le ricerche di personale. Infatti, chi offre lavoro per prima cosa cerca nel suo database aziendale.

Da non trascurare assolutamente sono le agenzie e società di selezione. Non tralasciate di fare il giro delle agenzie interinali e delle società di selezione del personale: da lì che passano molte assunzioni.

E’ importante avere un bel curriculum, chiaro e ben scritto: deve essere semplice alla lettura e deve contenere tutte le informazioni utili.

Infine, vi sono alcuni importanti trucchi da conoscere per riuscire a colpire i selezionatori. Ovviamente presentarsi ad un colloquio in banca con la cresta potrebbe non essere una buona idea: tutto si riduce ad un po’ di buonsenso ed ad un comportamento serio. E’ importante essere sé stessi senza fingere di essere un’altra persona.
Una caratteristica che può fare davvero la differenza è la conoscenza dell’inglese ad un livello tale che vi permetta di interloquire al telefono. Questo è molto apprezzato nella maggior parte delle volte, anche se non tutti lo dicono. Dunque, invece di cercare trucchi per colpire chi vi farà il colloquio fate pratica con l’inglese, anche attraverso lezioni via Skype. Il fluent english, ancora meglio se abbinato alla buona conoscenza di un’altra lingua, è quello che ancora oggi può fare la differenza tra un’assunzione e non.

Autore dell'articolo: ElisaP