Caro bollette: risparmia con i migliori fornitori gas e luce

Le bollette del gas e della luce sono tra le spese più importanti di ogni famiglia italiana. Per diminuire questa spesa fissa, di cui non si può fare a meno, è possibile approfittare delle proposte di numerosi gestori, che propongono anche sconti o servizi particolari. Grazie alle proposte disponibili anche in rete scopri le tariffe e risparmia con i fornitori gas e luce più convenienti presenti su tutto il territorio nazionale.

Il costo della bolletta

Per poter verificare quanto una bolletta sia conveniente è però necessario capire quanto si spende ora e quanto ci farà spendere il nuovo fornitore con le sue offerte gas e luce. Sono decisamente pochi i gestori che pubblicizzano in modo completo la loro proposta, in molti casi rendono nota solo la quota sulla materia prima, ossia il gas o l’energia elettrica. In realtà all’interno della spesa bimestrale questa voce è a volte anche meno dell’intero importo in bolletta. E tutto il resto? La bolletta comprende anche i costi per il contatore, per l’invio del documento in formato cartaceo, l’eventuale presenza del canone televisivo RAI oltre alle immancabili accise, che su questo tipo di consumi non sono indifferenti.

Confrontare le offerte dei fornitori gas e luce

Se vuoi cambiare gestore quindi devi poter capire quanto paghi oggi stesso, sia per la materia prima, sia per tutti i servizi aggiuntivi. Per farlo basta prendere in mano le bollette dello scorso anno; almeno una volta all’anno otteniamo una bolletta di conguaglio che riporta un resoconto delle spese dei mesi precedenti. Oppure possiamo approfittare dei servizi online di alcuni gestori, che tengono in memoria tutte le bollette che abbiamo pagato nel corso del tempo. Grazie a questi documenti avremo una chiara idea della spesa effettiva mensile, sia per la componente energia, sia per le accise, sia per qualsiasi altro tipo di pagamento.

Le condizioni contrattuali

Prima di decidere per un gestore di servizi che ci sembra effettivamente economico è importante valutare anche alcuni elementi interessanti. Oggi ci sono numerosi siti che ci raccontano pregi e difetti di ogni gestore disponibile sul territorio nazionale. Sì perché, quando le cose vanno sempre per il meglio si hanno poche pretese; quando invece capita un inconveniente è importante trovarsi nelle mani di un fornitore corretto e in grado di fornirci un servizio clienti di prima qualità. Poter contattare un operatore, o addirittura comunicare tramite la rete, ci rende più tranquilli sotto questo punto di vista, soprattutto quando anche altri utenti ci possono dimostrare che il servizio clienti del tal gestore è cordiale, preparato ed efficiente.

Consumare meno per spendere memo

Alcuni siti tendono a dichiarare che il miglior modo per pagare meno in bolletta consiste nel consumare meno. In effetti è un po’ l’uovo di Colombo: ovvio che se non consumo non spendo. Ma come fare visto che l’energia elettrica la utilizziamo per far funzionare il frigorifero e la lavatrice e il gas ci serve per avere l’acqua calda? I metodi ci sono e riguardano la possibilità di sfruttare elettrodomestici e caldaie di ultima generazione, a bassi consumi.

Autore dell'articolo: Alex Talamo