Consigli per proteggere il viso dal caldo dell’estate

Partenza in sordina per l’estate 2018. Nuvole, temporali e piogge sparse un po’ in tutta Italia stanno frenando le temperature che da nord a sud stentano ancora a decollare. Ma preparatevi: la bella stagione è davvero in arrivo e, confermano le previsioni meteorologiche, superate le ultime ‘titubanze’ il sole tornerà a splendere spalancando le porte al gran caldo estivo. Il grigiore degli ultimi giorni farà dunque spazio alla tanto temuta afa che, come saprete, ci costringerà ad un’attenzione sicuramente superiore nella cura della nostra pelle per proteggerla dai raggi solari e controllare la comparsa o la crescita di brufoli e irritazioni, soprattutto per quanto riguarda il viso. Ecco allora, alcuni semplici consigli da seguire per proteggere la pelle del viso anche con il caldo dell’estate.

Per prima cosa, va assolutamente ricordato che una detenzione giornaliera è fondamentale per evitare che sebo e sudore si accumulino ostruendo i pori ed impedendo alla pelle di respirare. Allo stesso modo, è altrettanto importante saper scegliere il giusto detergente per il vostro viso, tendendo a preferire prodotti non aggressivi e che rispettino il Ph cutaneo. Senza dimenticare di utilizzare anche il tonico. Fate attenzione a non usare creme idratanti troppo grasse: la cute rischia di appesantirsi e con la tendenza all’ispessimento dovuta al caldo il risultato sarà pessimo. Meglio preferire un prodotto più leggero, come una buona crema naturale contro le rughe, al fine di mantenere la pelle nutrita e morbida controllando però allo stesso tempo l’eccesso di sebo. L’ideale sarebbe poi effettuare due volte a settimana uno scrub delicato e di non esagerare con il trucco, che rischia di non far respirare la pelle.

In linea generale, dunque, vale la regola di tenere la pelle più pulita, leggera e libera possibile. Se avete i capelli lunghi, quindi, raccoglieteli e fate in modo che non si appiccichino con il sudore al collo o al viso. Anche in città proteggetevi con solari in gel o oil free ed evitate il consumo di bevande dolci o cibi ricchi di zucchero, che tendono ad avere un’azione infiammatoria. Oltre la pelle, a beneficiarne sarà anche la vostra linea in vista della tanto temuta prova costume. Gli esperti inoltre consiglia di limitare l’uso dell’aria condizionata. È vero che, soprattutto in certi giorni, la tentazione di un po’ di refrigerio è irrefrenabile, ma lo sbalzo di temperatura repentino è provato che provoca alla pelle un ulteriore stress di cui, siamo certi, in questo periodo non ha bisogno.

Al mattino soprattutto è consigliabile utilizzare acqua fredda per lavarsi il viso: aiuta immediatamente a diminuire i segni di stanchezza e restringere i pori. Per i più coraggiosi, c’è anche il ‘trucco’ del cubetto di ghiaccio avvolto in un tovagliolo di stoffa fine: posizionandolo sulle palpebre per un paio di minuti, vi sentirete subito più riposati. Infine non sottovalutate assolutamente il contorno occhi! La pelle nel contorno occhi è molto fragile rispetto al resto del viso. Se ci fate caso, il rilassamento cutaneo ed i segni di stanchezza si leggono inizialmente proprio lì attorno. La beauty routine, dunque, deve assicurare una cura particolare al contorno occhi applicando in questa zona così delicata solamente cosmetici specifici come possono essere, ad esempio, lifting, defaticanti, antiporte e anti-età.

Autore dell'articolo: Alex Talamo