Il videogame del momento: cos’è Fortnite e perché ha raggiunto il successo?

Il mondo della tecnologia, soprattutto quello legato ai videogames, ha subito nell’ultimo anno un’incredibile scossone. Il tutto per merito di Fortnite, il videogioco del momento che ha raggiunto il successo in pochissimo tempo. Fortnite non è un gioco qualunque ma sta riuscendo a tenersi in cima a tutte le sue classifiche durante il tempo.

Fortnite è un videogame prodotto dalla EpicGames e si può utilizzare su PC, Playstation 4 ed Xbox One. Nell’ultimo periodo è stato fatto un enorme passo in avanti ed il gioco si può scaricare anche su iOS ed alcuni telefoni con Android, come ad esempio gli ultimi modelli del Samsung. La casa produttrice ha però avuto un vero colpo di genio, ovvero quello di far scaricare gratis Fortnite sulla propria piattaforma e di dividere il gioco in due parti.

Una parte di Fortnite si può usare soltanto a pagamento dove l’obiettivo è quello di cooperare con altri giocatori online per salvare il mondo. Dall’altra parte troviamo la vera intuizione, quella che ha fatto le fortune di questo videogioco. Si tratta della modalità Battle Royale, che si può utilizzare gratuitamente e che al suo interno ha varie tipologie di gioco.

La più famosa è ovviamente la Battle Royale tutti contro tutti, dove 100 persone online si sfidano “alla morte” per rimanere l’ultimo superstite.  L’idea sicuramente è stata presa dalla famosa serie Hunger Games. Il tutto però non è così facile, perché ci sarà un’onda che restringerà la mappa di gioco, uccidendo i personaggi che si trovano all’esterno. Questo comporta partite più mozzafiato che, alla scadenza del tempo, mette i superstiti in porzioni di mappa piccolissime, costringendo il giocatore ad avere un approccio offensivo.

Fortnite però ha alcune “varianti”. Ad esempio la Battle Royale si può svolgere anche a squadre. I giocatori online saranno sempre 100 ma si possono avere squadre da due, da quattro oppure un 50 contro 50. Il bello di Fortnite è che puoi unirti con i tuoi amici online, anche se, per il momento, potete essere al massimo 4 alla volta. Fortnite ha preso qualche ispirazione anche da Minecraft, infatti il gioco non consiste soltanto nello spararsi ma bensì ha alcune funzione dove puoi costruire ripari/scale con la legna, ma anche mattoni ad esempio, che fai durante il gioco.

Piccola particolarità, le armi e le pozioni scudo si trovano sparse nella mappa e non sono consegnate all’inizio del gioco. Questo vuol dire che la prima cosa da fare è andare a cercare armi e munizioni, altrimenti si è “spacciati”. Fortnite inoltre ha delle missioni da svolgere, questo per aumentare di livello ed avere dei nuovi gadget. Attenzione, alcune missioni sono sbloccabili solamente pagando, e qui l’EpicGames ha ben pensato di guadagnarci sopra.

Il successo di Fortnite lo si deve quindi soprattutto a questa funzione gratuita, alla sua facilità di gioco e all’opportunità di poter giocare online con i propri amici. Fortnite ha fatto il giro del mondo ed è utilizzato anche da alcuni personaggi famosi. Capita di vedere nelle Instagram Stories alcune vittorie di calciatori famosi, come Zlatan Ibrahimovic o Harry Kane.

La bellezza di questo gioco è quella che è in continuo aggiornamento, ad esempio in questo periodo si trovano le missioni di Halloween, ma oltre a questo si ha sempre qualche novità all’interno della mappa, di gioco o di arma. Sicuramente sentiremo ancora parlare a lungo di questo gioco, sono sempre di più le persone che hanno deciso di scaricarlo e provarlo ed in seguito di non lasciarlo più.

Autore dell'articolo: cinus92