Orologio Intelligente: cos’è, quali sono le sue principali funzioni?

Uno smartwatchsmart watch o orologio intelligente, è un orologio con funzionalità oltre il semplice cronometraggio. Mentre i primi modelli erano in grado di eseguire solo operazioni di base, come ad esempio calcoli, traduzioni, e giochi, gli orologi intelligenti più moderni sono dei veri e propri computer indossabili. Molti orologi intelligenti eseguono applicazioni, mentre un numero minore di modelli hanno un sistema operativo per dispositivi mobili e funzionano come lettori multimediali portatili, offrendo riproduzione di radio FM, audio, e file video attraverso un auricolare Bluetooth. Alcuni orologi intelligenti, sono chiamati orologio-telefono, perché, come un cellulare, hanno piena capacità di rete e possono effettuare o rispondere alle chiamate.

Tali dispositivi possono includere caratteristiche come fotocamera, accelerometro, termometro, cardiofrequenzimetro, altimetro, barometro, bussola, cronografo, calcolatrice, cellulare, schermo tattile, navigazione GPS, Map display, infografica, altoparlante, calendario, orologio, SDcard che sono riconosciute come memoria di massa da un computer, e batterie ricaricabili. Può anche comunicare con cuffie senza fili, head-up display, microinfusore, microfono, modem ed altri dispositivi.

Uno smartwatch è un orologio con funzioni avanzate, che vanno oltre la semplice segnalazione dell’ora e della data corrente. Dotato solitamente di uno schermo LCD touchscreen, di connettività senza fili a Internet e di diversi sensori – accelerometro, giroscopio, GPS, barometro, termometro -, è quasi equiparabile a un piccolissimo computer indossabile. È dotato anche di un sistema operativo – iOS nel caso del futuro iWatch, Android in tutti gli altri casi – che permette di gestire al meglio tutte le funzioni e di installare app. Insomma, uno smartphone da portare al polso. E per questo motivo, probabilmente più comodo.

Di fronte a queste caratteristiche, cosa potrebbe spingere un utente a comprare uno smartwatch? Innanzitutto, permetterebbe di risparmiare un bel po’ di tempo. Per leggere un SMS o un’email, per verificare il calendario o la lista della spesa non ci sarebbe più bisogno di tirare fuori dalle tasche lo smartphone o il tablet, ma basterebbe un semplice sguardo al polso. Senza contare, poi, che un orologio è molto più discreto di un telefono. Quindi, anche se doveste trovarvi in una riunione potreste controllare la posta elettronica o leggere un messaggio in maniera discreta e senza dare nell’occhio. Grazie agli assistenti vocali, inoltre, saremo in grado di fare due o più cose contemporaneamente. Se, ad esempio, siamo alla guida della nostra automobile e ci siamo persi, basterà chiedere le indicazioni al nostro smartwatch per sapere se girare a destra o sinistra. Non solo. Un secondo dispositivo capace di gestire rubrica, fare chiamate e dare indicazioni come dovrebbe essere lo smartwatch permetterebbe di estendere la durata della batteria dello smartphone. Potendo utilizzare indifferentemente l’uno o l’altro dispositivo, difficilmente arriverete a fine giornata con la carica del vostro smartphone praticamente esaurita.

Autore dell'articolo: Raffaele