Estate 2017: boom per la Sardegna nella guida blu, comanda la classifica Chia

L’estate 2017 è ormai ufficialmente iniziata e molti di voi si staranno chiedendo dove trascorrere le prossime vacanze estive. Ecco che qualche giorno fa è stata diramata la Guida Blu (di Legambiente e Touring club italiano), dove a fare da protagonista è la Sardegna, che comanda questa speciale classifica con la spiaggia di Chia.

Messaggio in acqua

Per la Sardegna si tratta di “record” di mari puliti, che con 5 litorali sardi, sui 21 totali, conquista le “5 vele” occupando metà classifica. Due litorali salgono addirittura nel podio, a comandare la classifica come già detto in precedenza è Chia (di proprietà di Domus De Maria), mentre al 3° posto in classifica troviamo Tempilora, litorale situato nella Baronia e diviso in “comproprietà” da Posada e Siniscola. Ai piedi del podio, quindi in 4° posizione, troviamo Baunei, mentre a chiuder questa speciale classifica troviamo Planagia (Bosa) all’8° posto e l’arcipelago della Maddalena alla 10° posizione.

La classifica di Guida Blu non tiene conto soltanto del mare, in quanto la loro valutazione completa è formata dai voti che riceve anche per quanto riguarda la pulizia, la gestione del territorio, ai servizi, alla manutenzione degli stabilimenti e alle offerte gastronomiche ed attrattive. La Sardegna, metà ambita da tante persone continua a fare da padrona del turismo, ed anche in questo 2017 ha già fatto parlare di sé.

Autore dell'articolo: Redazione BWgroup.it