Alcuni consigli per rendere la propria casa più luminosa

Può capitare che piccole finestre ed una mancata esposizione solare rendano le stanze e la casa buia: come possiamo fare per rendere l’abitazione più luminosa?
Ci sono alcuni piccoli trucchi di arredamento che riescono a modificare la percezione degli ambienti: vediamo quali sono.

La prima regola fondamentale è quella di utilizzare dei colori chiari per le pareti. Infatti, se si utilizzano colori scuri o molto caldi per le pareti si rischia di “chiudere” gli ambienti e diminuisce la percezione della luce. Per far sembrare la casa più spaziosa e luminosa è, dunque, consigliabile affidarsi a tinte chiare, naturali e, nel caso in cui si desideri aggiungere un tocco di colore, è meglio riservare questo ad un’unica parete. Se proprio non volete utilizzare il bianco, optate per tinte fredde come il grigio, l’azzurro ed il verde chiaro.

Un altro consiglio è quello di sfruttare la tecnica dell’eyecatcher. Infatti, se si utilizza una macchia di colore (un quadro, uno sticker da parete…) riuscirai a catturare lo sguardo e lo distrai da eventuali problematiche dello spazio circostante. In questo modo, la mancanza di luminosità sarà meno evidente.

Come per le pareti, approfitta del bianco anche per i mobili. Infatti, questo colore non solo regala lucentezza agli ambienti, ma permette anche di poter giocare molto con il resto dell’arredamento nei vari periodi dell’anno.
Inoltre, meglio evitare i mobili alti dal momento che la loro imponenza potrebbe chiudere l’ambiente non solo fisicamente, ma anche a livello percettivo, perché sovrastano il livello degli occhi e non permettono la libera circolazione della luce e dell’aria.

Un’attenzione particolare deve essere rivolta anche al pavimento. Anche in questo caso è meglio optare per colori chiari: se si è amanti del parquet, meglio optare per tonalità chiare, soprattutto se hanno finestre piccole, interni non troppo spaziosi e la casa è esposta solo su un lato alla luce solare.
Se poi non è possibile cambiare la pavimentazione, si può optare per un grande tappeto dai colori chiari e naturali che riduca l’effetto scuro della base.

Un buon consiglio per rendere la casa più luminosa è quello di giocare con le superfici riflettenti: possono essere tavolini e sedie in plexiglass, ma anche e soprattutto specchi. Tutti questi accessori possono dare una svolta luminosa agli ambienti e, dato il loro effetto riflettente e la loro trasparenza, non fanno percepire un ostacolo alla vista.

Anche nella scelta dei tessuti delle tende è meglio optare per dei colori neutri e chiari come il beige, il corda ed il classico bianco. Questi colori permetteranno alla luca di filtrare dall’esterno. Lo stesso principio è valido anche per le superfici orizzontali, ovvero per tappeti o biancheria da letto.

Infine, se nonostante tutti questi accorgimenti la luce naturale proprio non basta, la soluzione è quella di fare ricorso alla luce artificiale.
In questo caso, meglio preferire dei faretti al posto di lunghi ed imponenti lampadari e lampade da terra che rafforzino la luce proveniente dal soffitto. E’ bene fare attenzione al posizionamento di quest’ultime dal momento che, a seconda del luogo in cui verranno posizionate, potrebbero cambiare l’effetto dell’illuminazione.
Inoltre, le lampade da tavolo devono essere alte, mentre quelle da terra sono più utili negli angoli, per sfruttare il potere riflettente di due pareti.

Autore dell'articolo: ElisaP