Una casa in rosa: alcune idee originali per arredare con questo colore

Siete delle amanti del rosa e vorreste utilizzarlo all’interno dell’arredamento della vostra casa? Ecco alcune idee per poterlo utilizzare in maniera raffinata e glamour per rendere la vostra abitazione romantica e molto chic.

Il rosa è una tinta a doppio taglio: è facile cadere nell’effetto “casa delle bambole” se lo si usa in maniera eccessiva e nelle nuance più fluo e accese. Il rischio di un ambiente kitsch è dietro l’angolo!
Ecco perchè è bene utilizzare questo colore con alcuni accorgimenti per poter trasformare la vostra pink passion nel fil rouge del decor di casa. Anzi: nel fil rose.

Ad esempio, potreste dipingere le pareti di casa con un rosa dalle tinte pastello: con questo escamotage il risultato sarà raffinato. Le mura dipinte di nuance cipriate sono perfette per ambienti arredati in maniera minimal in quanto questi colori fanno da contrappunto all’essenzialità del design con una nota di colore zuccherino. Anche gli interni in stile industrial sono l’habitat ideale per le pareti rosa.

Per rendere il rosa molto raffinato sceglietelo nella variante satin. Immediatamente questa tinta verrà impreziosita dall’effetto lucido e brillante, infondendo eleganza all’interno della vostra casa. Preferitelo soprattutto in camera da letto, scegliendo il satinato rosa per le lenzuola e le federe: il risultato glamour vi farà brillare gli occhi.

Sempre in camera da letto potreste tenere un piccolo angolo per la vostra vanità. Il corner adibito a porta-gioielli diventerà ancora più romantico con qualche nota rosata. Dove tenete i vostri preziosi collocate qualche accessorio pink e i vostri bijoux diventeranno la quintessenza della femminilità. Per essere al passo con le ultime tendenze di design, adottate un fenicottero rosa come ferma-carte e l’effetto sarà delizioso.

Il rosa porta con sé lo stereotipo del batuffolo di cotone color confetto, soffice e dalla consistenza impalpabile. Per avere questo effetto sensoriale scegliete accessori il cui materiale ne ricordi la delicatezza. Dal vetro alla carta, giocate con i sensi collocando in un angolo della stanza un vaso vitreo, una bacheca sulla quale appendere biglietti e cartoline rosee: l’effetto di impalpabile raffinatezza sarà garantito.

Anche il bagno si presta bene a questo particolare colore. Il rosa, infatti, dona un tocco rètro a questa stanza della casa. Preferitelo nelle nuance meno accese, preferibilmente nella tinta antica che non stufa mai. Basta un accessorio per dare al bagno una sensazione di stanza raffinata e riposante: la tenda da doccia è l’ideale per avere un effetto romantico e d’antan, in stile letto a baldacchino.

Infine, un tocco di puerilità ci vuole, almeno per la camera dei bambini. Perché il pink touch non scada nel pink kitsch basta non calcare troppo la mano ed evitare il total colour. Scegliete, quindi, qualche nota cromatica color cipria, smorzandone i toni con mobilio in legno naturale e scegliendo accessori che accostino al rosa il rosso per bilanciare l’effetto bonbon.

 

Autore dell'articolo: ElisaP