Centrotavola fai da te: le 5 migliori idee per decorare la tavola

Ecco qui di seguito alcune idee per realizzare un centrotavola fai da te in modo da arredare ed abbellire la tavola in maniera molto semplice ed originale.

Sia che si tratti di un centrotavola fai da te per il matrimonio, per una festa di compleanno tra amici, per Natale o per una cena romantica, realizzare qualcosa con le proprie mani è sempre un’attività molto divertente che regala grandi soddisfazioni.
Il centrotavola fai da te è un elemento di arredo che non dovrebbe mai mancare nella propria casa perché, oltre ad essere un’idea originale e economica per decorare la tavola, è anche un modo per mettere alla prova la propria creatività.

Il centrotavola fai da te per il matrimonio con i fiori di stagione è sicuramente uno dei più belli e dei più apprezzati e si adatta anche a qualsiasi altra occasione come una cena romantica, una festa a tema o per Natale.

Riuscire ad essere davvero originali e realizzare con il fai da te un centrotavola che dia un tocco di personalità e stile alla vostra tavola però è difficile. Prima di tutto bisogna decidere quale tipo di ambientazione e di atmosfera vogliamo creare. Dobbiamo, poi, non allontanarci troppo dal proprio stile e dallo stile di arredamento: se siamo persone che amano lo stile classico e le atmosfere romantiche, allora penseremo a centrotavola eleganti e raffinati, con specchi, sfere e bouquet di fiori; al contrario, se invece preferiamo uno stile più rustico e informale, sceglieremo qualcosa di più particolare e artigianale.
Ecco, quindi, alcune idee originali per creare dei centrotavola fai da te fatti in casa originali e facili da realizzare.

Centrotavola fai da te con barattoli di vetro

In questo caso basterà acquistare dei barattoli di vetro, del colore acrilico, della colla vinilica e, se vi piace anche del glitter per decorare il fondo del vasetto. Potrete naturalmente variare sulla scelta dei colori e dei fiori in base ai vostri gusti ed alle vostre esigenze. Invece di acquistare i vasetti di vetro, potete decidere per il riciclo creativo di quelli che avete in casa vostra o di qualche amica, ad esempio quelli delle marmellate o dei sottaceti. La dimensione dei vasetti può essere la stessa oppure si può scegliere di creare dei centrotavola tutti diversi, con vasetti di diverse forme e dimensioni.

Centrotavola fai da te con candeline

Sempre con i barattoli di vetro, si possono creare dei centrotavola fai da te fatti a mano per una cena romantica a lume di candela. Si tratta di centrotavola fai da te adatti anche per un matrimonio. Anche in questo caso, il procedimento è molto semplice e divertente. Basterà procurarsi due barattoli di vetro, del nastro adesivo, uno spray colorato del colore che volete, un nastrino di spago o di stoffa e due candeline.
Qui di seguito vi illustriamo come realizzare questi centrotavola in pochi semplici passaggi:

  • Ritagliate il nastro adesivo a forma di due cuori e incollatelo alla parte centrale del barattolo di vetro
  • Dipingete tutta la superficie del barattolo, sia internamente che esternamente, con la vernice spray del colore che avete scelto
  • Lasciate asciugare per almeno 30 minuti
  • Rimuovete lo stencil a forma di cuore creato con il nastro adesivo
  • Decorate il vostro centrotavola con un fiocchetto creato con del nastro o dello spago
  • Inserite le lucine all’interno del barattolo e posizionatelo al centro della tavola

Centrotavola fai da te con vasetti di vetro e pizzo

Se vi piace lo stile shabby chic, potete scegliere questa idea di centrotavola fai da te originale e semplice da realizzare. Vi occorreranno dei barattoli di vetro, un pezzo di pizzo, della colla vinavil e fiori freschi dal gambo corto. Basterà tagliare il pizzo secondo la lunghezza della circonferenza del vaso, incollarlo con la colla vinavil e aspettare per circa 15-20 minuti che si asciughi prima di inserire nel vaso l’acqua e i fiori.

Centrotavola fai da te con tazzine e teiere

In questo caso il centrotavola fai da te è realizzato con tazzine e teiere riempite con fiori o piante di qualsiasi genere.
Naturalmente in base al tipo di decorazione che sceglierete per le teiere e le tazzine, cambierà l’atmosfera e lo stile dell’evento. Un tema molto utilizzato dagli amanti delle favole che scelgono questo tipo di decorazione per i centrotavola, è quello del famoso libro e cartone animato “Alice nel paese delle meraviglie“.

Centrotavola fai da te con cestini di pane

Infine ecco un’idea per un centrotavola fai da te in stile rustico. Cestini di pane con fiori freschi di stagione. Per realizzare questo centrotavola fai da te non ci vuole grande manualità né tantissimo tempo, basta chiedere al vostro panettiere di fiducia dei cestini per il pane vuoti e posizionarci dei vasetti di piante e fiori di stagione.

Autore dell'articolo: ElisaP