Formiche in casa: tutti i rimedi per eliminarle in maniera naturale

Eliminare le formiche in casa è possibile anche senza dover utilizzare prodotti chimici e potenzialmente dannosi per le vostre superfici e la vostra salute.
Infatti, vi sono alcuni rimedi contro le formiche al 100% naturali che vi permetteranno di allontanare questi insetti dal balcone, dalle stanze di casa e persino in giardino con “rimedi della nonna” che ancora (forse) non conoscete. Vediamo insieme come eliminare le formiche in casa.

L’aceto

L’aceto è un ottimo repellente naturale per le formiche. Basterà spruzzare un po’ d’aceto sulle vie di ingresso delle formiche e lavare i pavimenti con acqua e aceto in modo che l’odore le dissuada dall’entrare in casa.

Il limone

Anche l’acidità del limone è uno dei rimedi contro le formiche più utilizzati dalle nostre nonne. Ma come eliminare le formiche in casa con il limone? Anche in questo caso basterà spruzzarlo nelle zone di ingresso e posizionare delle fettine di limone essiccato vicino alle finestre e alle porte.

Pepe e peperoncino

Le formiche sono infastidite dagli odori molto forti in generale, dunque anche le spezie possono essere annoverate tra i rimedi contro le formiche. In questo caso potete posizionare per esempio del peperoncino e del pepe nei punti di ingresso di casa, giardino e balcone. Sentendo questi odori forti e pungenti, le formiche staranno alla larga.

La cannella

Un’altra spezia particolarmente utile nel contrastare le formiche è la cannella. Anche in questo caso basterà prendere un bastoncino di cannella, spezzettarlo e posizionarlo vicino ai punti critici della vostra abitazione per scongiurare una volta per tutte l’invasione delle formiche.

I chiodi di garofano

I chiodi di garofano, oltre ad essere perfetti per aromatizzare alcuni tipi di carne, possono essere un valido alleato nella lotta alle formiche che invadono casa e giardino. Non dovrete fare altro che sistemarne qualcuno dentro i mobili della cucina e queste si terranno ben lontane dalla vostra casa.

Il gesso

Anche il gesso è spesso utilizzato come metodo per eliminare le formiche in casa. In questo caso vi basterà posizionare un po’ di gesso in polvere nella credenza e vicino a porte e finestre. Così facendo direte per sempre addio alle formiche in casa.

Il sale

Potrebbe sembrare strano, ma non tutti sanno che il sale è un rimedio perfetto per allontanare le formiche. In questo caso basterà posizionare un mucchietto di sale grosso vicino ai punti critici e le formiche non si avvicineranno.

Il caffè

I fondi del caffè possono essere utilizzati in mille modi. Uno di questi è proprio come repellente per le formiche in modo completamente naturale. Con i fondi di caffè create un vero e proprio perimetro della vostra abitazione e le formiche non lo oltrepasseranno.

Bicarbonato e zucchero

Un altro metodo totalmente naturale sul come eliminare le formiche in casa riguarda l’utilizzo una miscela fatta con bicarbonato e zucchero. Questo composto può essere posizionato vicino alle finestre e alle porte. In caso di invasione interna, mettete la miscela (un paio di cucchiai) anche dentro i mobili della cucina, in una tazza o una piccola boccetta.

Il miele

Infine, anche il miele può essere una trappola naturale per le formiche che invadono gli appartamenti. Sistematene un vasetto aperto nel punto in cui entrano e la vostra casa sarà finalmente libera da questi fastidiosi insetti.

Autore dell'articolo: ElisaP