I nostri consigli per arredare l’ufficio con le idee e le soluzioni più comode

Con le giuste idee di arredo per il tuo ufficio questo luogo sarà più confortevole e la tua produttività aumenterà notevolmente.

Infatti, l’ufficio è il luogo dove passiamo più tempo, dopo la nostra casa e, se saremo in grado di creare un ambiente confortevole, anche il lavoro sarà migliore. Infatti, è stato dimostrato che lavorare un un ambiente piacevole, migliora notevolmente il benessere personale e, come conseguenza, anche la produttività.

Ecco allora come allestire l’ufficio con soluzioni funzionali, ergonomiche e di design, creando uno spazio lavorativo perfetto.

Idee per arredare l’ufficio

Come abbiamo già detto, l’ufficio è il luogo all’interno del quale le persone lavorano ed è dunque importante riuscire a ricreare un ambiente in cui si possano stimolare la concentrazione, l’ingegno ed anche la motivazione. Insomma, servono alcune idee di arredo per un ufficio piccolo o grande in cui poter combinare produttività ed estetica.

Vediamo insieme come allestire l’ufficio.

La prima cosa da fare è quella di pensare a delle idee di arredo per l’ufficio piccolo o grande che sia, che siano anche funzionali e confortevoli: dunque ampio spazio alle scrivanie ed alle sedie ergonomiche. Inoltre è importante prestare particolare attenzione alla giusta e corretta illuminazione. Inoltre, nelle idee per arredare l’ufficio non dovranno mancare delle librerie e delle cassettiere che siano in grado di raccogliere tutto il materiale necessario per lavorare.

E’ altrettanto importante cercare di fare attenzione a dosare con attenzione gli spazi pieni e gli spazi vuoti delle stanze in modo da non riempire ogni angolo e non dare un effetto claustrofobico.
Infatti, tra i suggerimenti su come arredare l’ufficio, non può mancare quello di fare attenzione a lasciare lo spazio sufficiente per potersi muovere liberamente senza ostruire i passaggi tra una postazione e l’altra. Inoltre, nelle idee di arredo per un ufficio piccolo dove vi sono persone che lavorano a stretto contatto, è bene cercare il modo di lasciare un minimo di spazio personale.

Tra le idee per arredare l’ufficio non devono essere trascurate le pareti. Queste non dovrebbero esser lasciate spoglie ma dovrebbero contribuire a creare un’atmosfera piacevole. Potreste aggiungere dei poster motivazionali, delle lavagne per il brain-storming oppure dei quadri decorativi.
E’ importante scegliere dei colori rilassanti e non troppo accesi per le pareti, in modo da non essere distratti. La scelta classica è quella del bianco, in grado di donare sobrietà e luce. In alternativa suggeriamo colori tenui come il crema ed il beige, oppure le tonalità pastello in grado di favorire la concentrazione.
E’ importante non creare un ambiente asettico e monocromatico, dunque utilizzate almeno due colori in modo che questi vadano a spezzare l’aspetto visivo.

Un altro suggerimento che ci sentiamo di dare su come allestire l’ufficio è quello di creare uno spazio ricreativo. Ovvero uno spazio all’interno del quale potersi dedicare ad attività ricreative in modo che vengano stimolate le creatività e l’inventiva e, allo stesso tempo, che permetta di ricaricare le energie e lavorare in maniera maggiormente proficua. Questo non significa che si debbano creare delle sale gioco all’interno dell’ufficio: basterà una piccola area dedicata alla pausa caffè, con divani e sedie comode.

Inoltre, è importante lasciare il proprio spazio ad ognuno dei dipendenti. Ognuno dovrebbe poter sistemare e decorare come meglio crede la propria postazione, ad esempio con le foto dei loro cari. In questo modo si sentiranno come a casa.

Infine, non trascurare la presenza di piante e fiori all’interno dell’ufficio. Queste riusciranno ad influenzare in maniera positiva la produttività generale del team.

Autore dell'articolo: ElisaP