Alcune idee per l’illuminazione del giardino: lampade, luci e candele

Con l’arrivo della bella stagione è arrivato il momento di pensare all’illuminazione del giardino con alcune idee che possono essere funzionali alle attività da svolgere all’esterno: dalle grigliate, alle feste in piscina, alle cene, aperitivi …

Innanzitutto è bene tenere presente che la tipologia di illuminazione dipende ovviamente dai vostri gusti, dalle vostre richieste e dalle vostre esigenze.
Qui di seguito proponiamo alcune idee.

La prima è quella che prevedere delle lampade ed applique da parete. Le lampade da parete sono l’opzione ideale per creare l’atmosfera in un giardino delimitato da muri preferibilmente bianchi. Ovviamente ne esistono di diversi tipi, colori e materiali e ve ne sono anche con pratiche ed eleganti luci led, che garantiscono un notevole risparmio economico rispettando la natura e l’ambiente.
Un’altra soluzione molto valida ed altrettanto elegante e vantaggiosa è rappresentata dalle applique da parete, magari da posizionare vicino ai tavoli dove consumate i pasti.

Un’illuminazione molto discreta, ma anche utile e funzionale, è garantita anche dalle sfere e le luci led, molto indicate soprattutto per illuminare vialetti, bordo piscine, scalinate o entrate. Oltre a garantire una buona illuminazione sono anche estremamente decorativi.

Guardando al risparmio energetico esistono anche dei faretti solari e lampade solari che sono in grado di illuminare il giardino senza la necessità di costruire impianti elettrici, il che ovviamente permette di non aver quasi alcun tipo di costo. I faretti ad energia solare possono essere utilizzati in due modi: singolarmente per illuminare una zona  ben definita (il portico, l’atrio o altre zone ben delimitate) oppure in serie in maniera tale da illuminare zone più ampie ed estese come i vialetti ed i corridoi di passaggio.
Le lampade solari, dette anche crepuscolari, si accendono al calare del sole e restano accese per tutta la notte ma possono essere dotate di timer o di sensori di movimento.

Esistono poi molte soluzioni “eco-green” ed ecosostenibili per l’illuminazione del vostro giardino, come le torce, le candele e le lanterne. Le torce possono essere piantate nel terreno per poi essere accese in occasione di cene o feste, Queste rendono l’atmosfera molto intima e danno un effetto molto scenografico.
Anche le candele sono strumenti utili per un’illuminazione alternativa. In estate sono consigliate soprattutto le candele profumate alla citronella da posizionare in prossimità dei tavolini del giardino dove mangiare o fare quattro chiacchiere. Infatti, la citronella aiuta a tenere lontane mosche e zanzare regalandovi una splendida serata all’aperto al chiaro di luna.
Infine, il vostro giardino può essere decorato anche con lanterne da appendere. Queste, oltre ad illuminare, sono anche una decorazione capace di vivacizzare l’ambiente donandogli un aspetto molto ospitale e romantico.

 

Autore dell'articolo: ElisaP