Soluzioni per la casa: come pulire il piano cottura e le griglie

La maggior parte delle cucina presenta un piano cottura in acciaio e delle griglie ( che possono essere in ghisa o smaltate), ma come si devono pulire queste superfici? La cosa fondamentale da sapere è che queste devono essere pulite dopo ogni cottura. Potrebbe sembrare un lavoro noioso e difficile ma, seguendo questi semplici consigli, risulterà un impegno molto più leggero.

Come detto precedentemente, dal momento che il piano cottura viene usato ogni giorno, anche più volte, è naturale che questo si sporchi con schizzi di ogni tipo, soprattutto di olio. Come deve essere pulito?
Il primo passo è quello di spargere sopra il piano cottura del bicarbonato e versare su una spugna umida delle gocce di detersivo e strofinare in modo da togliere le eventuali incrostazioni e schizzi di olio. Per risciacquare, invece, basterà passare un panno immerso in una soluzione di metà acqua e metà aceto. Al termine di questa operazione, per evitare che si formino delle macchie o degli aloni, basterà asciugare con un panno morbido.

Discorso diverso, invece, per quanto riguarda le griglie. Sarebbe una buona regola pulire anche queste ogni giorno, dopo ogni cottura ma, se manca il tempo a disposizione per poterlo fare, si può ricorrere ad una profonda pulizia settimanale.
Basterà procurarsi dei guanti di gomma, uno sgrassatore ed una spugnetta metallica. Per praticità, il consiglio è quello di spostare le griglie in una zona dove avrete più praticità di movimento come, ad esempio, la vasca da bagno o il piano della doccia.
A questo punto non dovrete fare altro che irrorare con lo sgrassatore le griglie e lasciare che il prodotto agisca per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, passate con una spugnetta metallica le griglie e sciacquate abbondantemente e con cura.
Se il risultato ancora non vi soddisfa potete mettere in ammollo le griglie con dell’acqua tiepida ed un cucchiaio di polvere per il bucato. Lasciate agire per una mezzora poi sciacquate le griglie con molta cura ed asciugatele bene.

Se non siete amanti dei prodotti sgrassanti potreste pulire le griglie del fornello in modo naturale strofinando del succo di limone sulla superficie e passando una spugnetta metallica per rimuovere lo sporco. Ovviamente, anche al termine di questa operazione, sarà comunque importante sciacquare con cura con dell’abbondante acqua tiepida.

Come possiamo evitare che le griglie si arrugginiscano? Per evitare che questo accada, una volta ogni tanto bisogna ungere le griglie e le placche con un po’ di olio. Questa operazione contribuisce a prevenire l’insorgenza della ruggine.
Al contrario, se stiamo notando che la ruggine sta comparendo, possiamo preparare una sorta di pappetta piuttosto densa composta da limone e sale e strofinate con questo composto in modo energico le parti arrugginite aiutandovi magari con un spugna di ferro, o una normale purché abrasiva.

Autore dell'articolo: ElisaP