Come si investe in criptovalute ?

Per poter investire in criptovalute si può decidere di operare seguendo due diverse, ma altrettanto valide, alternative:

  • utilizzando gli exchanges
  • facendo affidamento ai broker online per trading CFD in criptovalute.

La principale differenza tra questa sta nel tipo di operazione che si ha intenzione di fare e se si ha intenzione di acquistare direttamente le monete virtuali.
Infatti, nel momento in cui si decide di utilizzare gli Exchange si procede all’acquisto diretto delle criptovalute; nel caso in cui si decide di fare affidamenti ai broker di criptovalute come Crypto Engines, si opera soprattutto attraverso i contratti per differenza (CFD).

Investire in criptovalute attraverso gli exchanges

Nel momento in cui si decide di investire in criptovalute con gli exchanges, la prima cosa che bisogna fare è quella di scegliere la piattaforma sulla quale si ha intenzione di operare. Una volta scelta la piattaforma si dovrà effettuare una registrazione online procedendo anche all’invio dei propri documenti personali. Soltanto una volta effettuate tutte queste operazioni si potrà poi procedere all’investimento vero e proprio.

Investire in cruptovalute con gli exchanges ha due principali vantaggi:

  • l’economicità dei costi di commissione per eseguire tutte le varie operazioni di compravendita e/o di scambio
  • l’elevata liquidità delle criptovalute.

Senza considerare poi che per gli exchanges le principali priorità sono: la sicurezza online ed il trattamento dei dati offline.

Investire in criptovalute attraverso il trading online in CFDs

Anche in questo caso, la prima cosa da fare per poter iniziare ad investire in criptovalute con il trading online in CFDs è quella di andare alla ricerca di broker affidabile ed effettuare l’iscrizione.
Questi broker sono per la maggior parte sicuri dal momento che sono regolamentati da appositi organi di controllo.
Come per quanto riguarda gli exchanges,  anche per il trading online bisogna prima effettuare una registrazione ed inviare i propri documenti di riconoscimento prima di iniziare ad effettuare qualsiasi operazione.

Per iniziare ad investire in criptovalute, può capitare che si debbano utilizzare dei contratti per differenza i quali verranno acquistati o venduti facendo attenzione principalmente alle dinamiche di mercato presenti sulle criptovalute.

Il vantaggio in questo tipo di investimento è dato dal fatto che alcune criptovalute sono particolarmente volatili e dunque possano attraversare dei momenti di trend negativi.

Conviene investire in criptovalute?

Alla luce di tutto questo, quindi, resta una sola domanda da porsi: conviene davvero investire in criptovalute?
Sembra essere abbastanza chiaro che le criptovalute rappresentano senza dubbio un’occasione piuttosto appetitosa che sarebbe opportuno non lasciarsi scappare.

Questo è particolarmente vero soprattutto per quanto riguarda l’aspetto speculativo dal momento che le monete virtuali sono in grado di dare anche profitti importanti perché crescono velocemente ed hanno oscillazioni molto grandi.
Come per qualsiasi asset, però, prima di iniziare ad investirci è importante conoscerle bene altrimenti tutto potrebbe ridursi ad un’inutile spreco di tempo e di denaro. E’ importante, dunque, dedicare del tempo allo studio delle criptovalute sulle quali si ha intenzione di investire e, eventualmente, rivolgersi anche a qualcuno che sia più esperto per evitare di fare un buco nell’acqua.

Autore dell'articolo: martina