Cosa sono i bitcoin e come comprarli

Spiegare in poche parole cosa sia il Bitcoin non è affatto facile dal momento che non si tratta semplicemente di una nuova valuta, ma di una vera e propria rivoluzione.
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Bitcoin è una valuta nata in Rete la quale consente di poter inviare e ricevere in maniera (quasi) anonima denaro avvalendosi di una rete decentralizzata di computer che sono tra loro connessi. Tutto questo viene fatto senza l’utilizzo di banche, intermediari ed enti centrali.

Il Bitcoin è composto da due principali elementi:

  • Il primo è il bitcoin (con la “b” minuscola), termine che rappresenta la moneta virtuale, il token;
  • Il secondo è il Bitcoin (con la “B” maiuscola), nome che identifica un network decentralizzato all’interno del quale viene immagazzinato una sorta di libro mastro che racchiude l’insieme di tutte le transazioni effettuate con il token bitcoin.

Il Bitcoin è importante dal punto di vista storico dal momento che è stato il primo esempio di quelle che oggi vengono comunemente “criptovalute”. Queste rappresentano un particolare asset che sta ottenendo sempre più interesse dal momento che si tratta di monete che condividono alcune caratteristiche con le valute tradizionali, ma che hanno un sistema di verifica che si basa sulla crittografia.

In particolare, le criptovalute sono delle vere e proprie monete ma sono completamente digitali e quindi non esistenti in forma fisica. Esse si basano sulla crittografia che viene utilizzata per poter convalidare le varie operazioni di transazione e la creazione di moneta.

Dunque, come abbiamo detto, la principale caratteristica del Bitcoin è quella di poter permettere alle persone di tutto il mondo di poter inviare o ricevere denaro attraverso un qualsiasi apparecchio che sia connesso ad internet senza dover ricorrere ad un’entità centrale (banca) che controlli la circolazione del denaro (ed il relativo costo).
In altre parole, il Bitcoin è un nuovo metodo per poter ricevere ed inviare del denaro in maniera totalmente indipendente e decentralizzata. Tutto questo è possibile dal momento che viene utilizzata una rete distribuita attraverso tutti i nodi. Tali nodi consentono il meccanismo di funzionamento degli spostamenti delle varie transazioni.
Una parte importante la gioca anche la crittografia. Questa risulta indispensabile in quanto consente agli utenti di mantenere un minimo di anonimato rendendo la rete più sicura.

Come acquistare i bitcoin?

La prima cosa da fare è senza dubbio quella di procedere con attenzione.
Infatti, in molti pensano che l’unico modo possibile per acquistare questa moneta digitale sia quello di utilizzare gli exchange. In passato, però, queste piattaforme sono state oggetto di scandali a causa dei loro disservizi, per la mancanza di un servizio clienti e per la loro scarsa liquidità.

Il miglior modo per acquistare bitcoin in sicurezza è quello di farlo attraverso delle piattaforme sicure e certificate come, ad esempio, Bitcoin Evolution. Attraverso questa piattaforma, è possibile investire in tempo reale sia sulla principale cripto valuta che su altre tipologie di asset.
Infatti, investire sul Bitcoin utilizzando delle piattaforme di trading è estremamente vantaggioso oltre che ad essere molto più facile ed anche profittevole.

Autore dell'articolo: martina