Molti pensano che si possa guadagnare Bitcoin soltanto acquistandoli oppure investendo su di essi.
In realtà, nonostante questi due metodi siano i più conosciuti, non vi è solo una possibilità di guadagnare con il Bitcoin attraverso gli investimenti.
Allo stesso tempo, tutti sanno che si possono guadagnare Bitcoin attraverso il mining, ma in pochi sanno realmente di cosa si tratta. In poche parole, il mining è una particolare procedura che permette di ottenere dei Bitcoin come ricompensa per i servizi resi per il funzionamento della blockchain.
Inizialmente era piuttosto facile riuscire a guadagnare con il mining, quasi come investendo in Bitcoin su piattaforme come il software BitQT accesso, ma pian piano la difficoltà è aumentata in maniera esponenziale. Questo sta a significare che al momento, per poter fare mining di Bitcoin, occorre un investimento iniziale piuttosto elevato in un hardware specializzato. Senza contare, poi, che occorre un’ingente quantità di corrente elettrica.
Dunque, chi ha intenzione di iniziare a guadagnare Bitcoin attraverso il mining avrà bisogno di un capitale di partenza abbastanza elevato, mentre chi decide semplicemente di investire e fare trading potrà iniziare con appena 100 euro.
Inoltre, bisogna anche tenere conto del fatto che per poter fare mining di Bitcoin, la corrente elettrica dovrà avere un costo decisamente economico. Se teniamo conto del nostro Paese, possiamo affermare che in Italia non è possibile fare mining o, almeno, non è possibile trarne un vantaggio economico dal momento che il costo medio dell’elettricità è superiore all’eventuale profitto che se ne potrebbe ricavare. Motivo con il quale si spiega anche come mai il numero più alto di miners di Bitcoin è collocato in Cina dove le tariffe elettriche sono estremamente convenienti.
Alcune considerazioni sui Bitcoin
Dal 2009, anno in cui il Bitcoin ha visto la luce grazie all’intuizione geniale del misterioso Satoshi Nakamoto, è passato più di un decennio e, ad oggi, si ha la possibilità di poter investire in questa moneta virtuale in maniera decisamente più serena rispetto al passato.
Senza dubbio, è possibile affermare che il Bitcoin rappresenta una delle più grandi rivoluzioni del mondo della finanza. E’ proprio grazie all’avvento di questa cripto valuta che numerosi investitori negli ultimi anni sono riusciti ad ottenere profitti elevati.
Questo ci fa capire, quindi, che è assolutamente possibile riuscire a guadagnare, ed anche molto bene, con i Bitcoin. Può riuscirci anche chi non ha particolare esperienza, iniziando da zero. Basti, comunque, tenere presente che ciò che occorre innanzitutto è l’impegno, lo studio, la dedizione e la capacità di scegliere una buona piattaforma. Infatti, l’unico modo per poter riuscire a guadagnare Bitcoin senza correre il rischio di incappare in qualche fregature è proprio quella di affidarsi a piattaforme per investire che siano autorizzate e regolamentate: soltanto queste possono essere considerate sicure.
Ci teniamo a ricordare nuovamente che, chiunque prometta di far guadagnare soldi facilmente senza sforzo alcuno, vi sta proponendo un truffa. I guadagni con il Bitcoin non sono facili ed arrivano solamente con il tempo, investendo tempo ed energie a questo specifico scopo.