Investire in Bitcoin conviene?

Nonostante ultimamente il trading sul Bitcoin sia passato un po’ in secondo piano, il prezzo di questa moneta virtuale ideata dal misterioso Satoshi Nakamoto continua a salire in maniera graduale, mentre l’offerta diminuisce e le prospettive per il futuro sembrano essere piuttosto rosee per la blockchain e le criptovalute in generale.

E’ questo il principale motivo per cui in molti stanno iniziando ad investire in Bitcoin in modo da guadagnare all’aumentare del suo valore, con lo scopo di proteggersi dall’inflazione o semplicemente per diversificare il proprio portafogli.

Comprare o vendere Bitcoin

Se hai intenzione di vendere o comprare Bitcoin ci sono due modalità per poterlo dare:

  • Acquistare Bitcoin attraverso gli exchange;
  • Fare trading con i Bitcoin senza doverli effettivamente acquistare.

 

In entrambi questi casi, si tratta di mosse altamente speculative. Proprio per questo motivo è bene iniziare solo se si è pienamente consapevoli degli eventuali rischi a breve-medio termine che si potrebbero correre.
Allo stesso modo, è bene arrivare a questo tipo di investimenti solo dopo essersi accuratamente informati ed essere pienamente consapevoli di come funzionano le criptovalute e, possibilmente, affidandosi a piattaforme specializzate come Bitcoin Revolution.

Conviene investire in Bitcoin?

La domanda fondamentale è sempre la stessa: conviene scommettere sulla moneta virtuale o no?
Il Bitcoin nasce come una moneta virtuale decentralizzata ma nel corso del tempo non è riuscita a raggiungere pienamente il suo obiettivo, restando più un investimento speculativo che un vero e proprio strumento di pagamento.
Il fatto che si tratti di un investimento piuttosto rischioso non equivale per forza a dire che sia un cattivo investimento. Al contrario, significa che si ha la possibilità di guadagnare anche molto se questa particolare moneta riuscirà a prendere il posto molti auspicano, andando a sostituire il denaro delle banche centrali.

Dunque, chi decide di acquistare Bitcoin sulle piattaforme exchange lo fa perché crede che questo possa succedere e spera in un futuro brillante per la moneta virtuale.

I rischi

Molti personaggi importanti del mondo finanziario continuano a sostenere che non ci sia nessun importante valore nel Bitcoin e che sia soltanto un investimento speculativo non particolarmente adatto al lungo periodo. Ci sono alcuni che sostengono addirittura che si tratti di una bolla pronta a scoppiare portando ad un nuovo crollo del prezzo.
Inoltre, è importante considerare che, anche se dovesse esserci una rivoluzione nei sistemi di pagamento e la moneta virtuale dovesse diventare centrale per la transazione verso i pagamenti del futuro, non è affatto detto che Bitcoin possa diventare la valuta universale. Questo perché negli ultimi anni stanno nascendo tantissime criptovalute che potrebbero essere delle valide alternative a Bitcoin.

Quanto investire in Bitcoin

Quando di decide di fare un investimento siamo tutti alla ricerca di sicurezze. Purtroppo, quando si parla di Bitcoin, o di criptovalute in generale, non si è mai certi di riuscire a guadagnare. Ciò nonostante, non si deve pensare che non si possa investire in Bitcoin senza rischiare troppo.
E’ importante tenere presente che i potenziali guadagni sono altissimi, così come è elevato anche il rischio di perdita.
Una mossa saggia, quindi, potrebbe essere quella di destinare una piccola parte dei tuoi risparmi nell’investimento in Bitcoin in modo tale da proteggere il tuo capitale ed, allo stesso tempo, provare a guadagnare sugli eventuali rialzi del Bitcoin.

Autore dell'articolo: martina