Lavorare in team: i trucchi per gestire il rapporto con i colleghi

Nelle aziende sta diventando sempre più importante riuscire a lavorare in team in maniera serena perché il team working aumenta efficienza e produttività.

Allo stesso tempo quella del riuscire a lavorare in gruppo ed a fare squadra, sta diventando una di quelle soft skills più richieste ai candidati da parte delle stesse aziende.
Collaborazione diventa perciò la parola d’ordine per riuscire a lavorare con i colleghi al meglio con lo scopo di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Infatti, solamente condividendo con gli altri le informazioni si porteranno a casa importanti risultati per l’azienda, soprattutto in termini di risparmio.

Com’è possibile migliorare la situazione all’interno del proprio ufficio affinché cresca la collaborazione tra colleghi? Sicuramente la capacità di ascolto sta alla base del lavoro di gruppo. In aggiunta, può venirci in soccorso la tecnologia. Ad esempio, sviluppare un sistema informatico integrato potrebbe rendere più efficaci e veloci le comunicazioni interne tra il personale incoraggiando così anche il lavoro di squadra.

Il gruppo di colleghi, infatti, dovrebbe comportarsi esattamente come una squadra sportiva per riuscire a creare un team di successo: deve essere sempre pronto ad accogliere i nuovi arrivati e condividere con questi la propria esperienza.
Aiuterebbe, perciò, molto, se il gruppo dei colleghi trascorresse del tempo insieme anche fuori dal lavoro, magari anche in pausa pranzo: queste permetterebbe loro di conoscersi meglio senza pregiudizi e cementare il gruppo.
L’ascolto e la condivisione di opinioni e punti di vista diversi, all’interno del gruppo, contribuisce dunque ad arricchirsi e migliorarsi non solo dal punto di vista professionale, ma anche e soprattutto da quello personale.

Potrebbe però capitare che all’interno del proprio ufficio, o comunque del proprio ambiente lavorativo, ci sia una figura che vuole primeggiare sulle altre.
Come ci si comporta in questi casi? E’ bene non dare troppo peso a questa figura continuando a svolgere il proprio lavoro con la massima professionalità. E’ importante che sul posto di lavoro tutti si sentano allo stesso livello perché anche i dipendenti più giovani e con meno esperienza possono dare molto al gruppo se impariamo ad ascoltarli e farli sentire a proprio agio.
Ciò che deve essere alla base del gruppo, come detto precedentemente, è la condivisione perché con questa ogni membro si arricchisce: isolarsi è nocivo e oltre che spesso controproducente. E’ per questo motivo che è bene chiarirsi anche i caso di problemi tra colleghi in modo da non far pesare questa situazione sul team di lavoro.

Autore dell'articolo: ElisaP