Le migliori materie prime su cui poter investire

La diversificazione degli investimenti è essenziale per chi decide di investire. Resta però sempre il dubbio su dove investire, su quali asset puntare facendo la scelta d’investimento migliore.
La scelta è soggettiva e ci sono tantissimi strumenti che presentano grandi opportunità ma anche rischi, come criptovalute, indici, valute, materie prime e titoli di borsa. Tutti strumenti sui quali è possibile investire con pattern trader accesso. In ogni caso, è bene avere chiaro che quando si fa trading non si può parlare di investimenti sicuri.

Trading sulle materie prime: su quali puntare?

Il trading su materie prime è spesso considerato come una perfetta soluzione per investimenti a medio/lungo termine. Qui di seguito vi proponiamo le principali materie prime sulle quali poter investire.

Oro

Quando si parla di investimenti in materie prime, l’oro è senza dubbio una delle prime che ci vengono in mente dal momento che si tratta di una tra le più seguite e spesso considerata come un bene rifugio in periodi di grande incertezza.
Nonostante i prezzi dell’oro siano soggetti a volatilità a causa dei suoi intrinseci fattori di rischio, questo metallo prezioso rappresenta uno dei più stabili e sicuri investimenti nel lungo termine.

Cosa influisce sui prezzi dell’oro?

Il fattore principale che incide sull’oro, come nel caso di tutte le materie prime, è quello legato alla domanda e all’offerta. Nel momento in cui la sua richiesta supera l’offerta, il prezzo dell’oro aumenta; al contrario, al diminuire della domanda, il prezzo del metallo prezioso scende.
Oltre a questo, i prezzi dell’oro subiscono anche l’influenza delle politiche monetarie, delle geopolitiche e dell’andamento del dollaro americano ma anche di altri fattori esterni come le catastrofi.

Argento

Più volatile dell’oro, l’argento è un investimento particolarmente popolare ed adatto a qualsiasi budget. Si tratta di un metallo prezioso spesso utilizzato come copertura nei confronti dell’inflazione, ma anche della deflazione o della svalutazione.

Petrolio

Per oltre un secolo, il petrolio è stato fondamentale nell’avanzata e nella crescita delle nazioni avanzate dal momento che è essenziale per i trasporti, per l’illuminazione, per il riscaldamento ma anche per quanto riguarda la produzione di energia, della plastica e per la realizzazione dell’asfalto.

Gas naturale

Il Gas Naturale è una particolare materia prima oggetto utilizzata in diverse applicazioni commerciali ed industriali. Dal momento che si tratta di un combustibile fossile, questo passa attraverso una serie di processi di liquefazione e filtraggio in modo da poterlo filtrare correttamente e procedere alla rimozione di altre sostanze prima che questo possa essere trasformato in un valido prodotto commerciale.
Proprio a causa di tutti questi passaggi, il gas naturale viene considerato come il più pulito tra i combustibili fossili.
In ogni caso si tratta di una materia prima difficile da gestire in quanto i suoi prezzi oscillano continuamente ed è facile trovarsi in rendimento, ma anche in perdita, già nel breve termine.

Caffé

Nonostante sia spesso snobbate, anche le materie prime agricole devono essere tenute in considerazione. Tra queste il caffè è senza dubbio il principale.

Infatti, il caffè è oggetto di numerose speculazioni finanziarie che permettono l’aumento del suo prezzo dal momento che vengono utilizzati meccanismi che prescindono dal reale andamento della produzione. Questo perché i produttori di caffè non prendono parte a questo gioco e non hanno nessuna voce in capitolo anche sulla determinazione del prezzo. Essi semplicemente subiscono gli effetti della caduta dei prezzi, ma non traggono nessun beneficio nel caso in cui i prezzi aumentino.

 

 

Autore dell'articolo: martina