Mutuo prima casa giovani: le opportunità per ottenerlo subito

L’acquisto della prima casa è un momento importante per chiunque, sia per un single, sia per chi ha già una famiglia. Da qualche anno il mutuo prima casa giovani è più facile da ottenere, grazie anche a particolari interventi previsti dallo Stato. Del resto non sempre in giovane età, prima dei 35 anni, è possibile avere a propria disposizione una certa liquidità da sommare a un lavoro a tempo indeterminato con uno stipendio sufficientemente alto da garantirci l’ottenimento di un mutuo.

I mutui al giorno d’oggi

In passato abbiamo assistito ad un crollo della richiesta di abitazioni da acquistare, cui è seguito anche, negli anni, un ovvio abbassamento del valore degli immobili in tutta la Penisola. Oggi ci troviamo in una situazione per cui acquistare una casa è del tutto vantaggioso: le abitazioni hanno un costo decisamente basso e in più i tassi di interesse sui mutui sono ai minimi storici. Tale condizione è reale da alcuni anni ma l’aumento delle vendite in ambito immobiliare stenta a farsi notare. Le motivazioni sono da correlarsi al fatto che sono molti i disoccupati in Italia, soprattutto tra i giovani; inoltre non sempre è facile ottenere un mutuo prima casa per i giovani. Chi non ha un lavoro a tempo indeterminato, o uno stipendio adeguato, difficilmente otterrà l’accensione di un mutuo, anche se ipotecario. Inoltre non sempre è facile trovare istituti di credito che ci consentono di accendere un mutuo pari al 100% del valore dell’immobile che si intende acquistare: occorre quindi avere a disposizione della liquidità.

Il fondo di Garanzia

Visto il perdurare di questa situazione, correlata al numero sempre crescente di giovani che si connotano come lavoratori atipici, lo Stato Italiano ha deciso di intervenire creando un Fondo di Garanzia per i giovani. Il fondo è realtà sin dal 2014, anche se solo a partire dal 2016 si è cominciato ad approfittarne in modo sensibile. Si tratta di un Fondo statale che garantisce la copertura fino al 50% del capitale richiesto per l’acquisto della prima casa, fino a un massimo di 250.000 euro. Si tratta di un’azione intrapresa per garantire migliori possibilità di accesso al mutuo prima casa a giovani e a soggetti che non sono in grado di ottenere questo tipo di finanziamento. Il fondo garantisce il mutuo per le giovani coppie, ma anche per soggetti di ogni età, purché si stia effettuando l’acquisto di una prima casa, quindi in assenza di altre proprietà immobiliari sul territorio italiano; l’abitazione deve essere nel nostro Paese e non essere accatastata come “di lusso”. Le dimensioni massime non possono superare i 95 metri quadrati totali.

Per cosa utilizzare il prestito

I soldi ottenuti con un mutuo di questo genere possono essere utilizzati per l’acquisto della prima casa ma anche per la ristrutturazione o per altre opere di ammodernamento. Le giovani coppie con almeno un soggetto dei due di età inferiore ai 35 anni e le coppie mono genitoriali possono ottenere anche mutui a tassi agevolati.

Autore dell'articolo: Alex Talamo