Principali startup nel settore del turismo in Italia

Il turismo è un’industria fondamentale per l’Italia: mentre c’è chi sperimenta anche il turismo spaziale, il mondo delle startup italiane del turismo comincia a essere vivace e ricco di qualità, benché i numeri non siano molto elevati.

L’ultimo report del MISE sulle startup innovative indica 51 startup ‘turismo‘ su un totale di 8391 startup registrate. Sembra un numero molto piccolo, ma bisogna considerare che non tutte le startup si iscrivono al Registro delle Imprese Innovative.

Quali sono le principali startup del turismo in Italia? Ve ne citeremo alcuna. B2Book.net è una piattaforma per case vacanze che consente agli agenti di viaggio di prenotare alloggi direttamente dal seller alle migliori commissioni possibili. DayBreakHotels.com  invece è il primo portale dedicato alla prenotazione dell’intera gamma dei servizi di hotellerie per uso esclusivamente diurno.

Elesta Travel è l’unico tour operator italiano con una Direzione Artistica, composta da esperti di diversi settori in grado di disegnare percorsi tematici. Geetrips.com è il primo portale dedicato alla promozione e commercializzazione di esperienze, tour e attività per gruppi di studenti in viaggio d’istruzione.

Globe Inside srl è un’impresa di servizi nel settore turistico: viaggi su misura, tour a partenza garantita, tecnologia, promozione e progettazione sviluppo. Con My Take It è il cliente a fare il prezzo per il soggiorno ed in più ogni prenotazione, valorizza il patrimonio artistico e culturale della sua destinazione.

True Places è l’applicazione pensata per il viaggiatore moderno. Basta impostare il proprio viaggio e scoprire le meraviglie lungo il percorso. XMILAN propone un format innovativo per scoprire le città attraveso un gioco culturale e appasionante, senza avere bisogno di una guida.

UFirst è l’unica app che restituisce il tempo. Con uFirst è facile saltare la fila e avere l’accesso esclusivo ai luoghi più congestionati della città. Sharewood  è la piattaforma leader in Europa per noleggiare attrezzatura sportiva outdoor e prenotare esperienze all’aria aperta nelle categorie biciclette, sport acquatici ed invernali.

Utopic è il primo social network tematico che guida il viaggiatore per le strade d’Italia alla scoperta di aneddoti, storie e luoghi del patrimonio artistico italiano. Weagoo infine è un’azienda specializzata nella produzione di guide e fornitura di POI geolocalizzati a carattere storico, artistico, culturale, naturalistico ed architettonico.

Autore dell'articolo: Raffaele