Regalo laurea, ecco alcune tra le migliori idee per festeggiare il traguardo

Ecco alcune idee per un regalo di laurea dai più classici ai più particolari, ma tutti in grado di stupire e regalare gioia al neo laureato.

Infatti, il giorno della laurea è senza dubbio uno dei più importanti nella vita di un ragazzo. Dopo anni di studio arriva finalmente il momento di lasciarsi l’università alle spalle e lanciarsi verso una nuova fase della vita. È sempre bello quando qualcuno decide di invitarci a questo giorno così importante, ma è proprio a questo punto che sorge la domanda. Cosa regalare ad una laurea? Infatti, talvolta può capitare di non conoscere proprio bene il laureando. Anche se è un nostro parente o un nostro amico a volte non ne conosciamo a fondo i gusti e le passioni: ha senso in questi casi cercare a tutti i costi il regalo originale? Il rischio è quello di sbagliare totalmente strada.
Al contrario, però, scegliendo un regalo classico, forse non azzeccheremo il regalo perfetto, ma faremo comunque uno di quei doni classici, destinati a durare negli anni e ai quali si rimane piacevolmente legati proprio per il ricordo indelebile che portano con sé.
Infatti, il regalo di laurea deve essere un dono durevole, qualcosa che anche a distanza di anni sia ancora utilizzabile. Scegliendo un oggetto classico inoltre si è certi che non passerà mai di moda, a differenza di altri regali l’argento, e l’oro, ad esempio, sono materiali sempre apprezzati: preziosi, eleganti, di classe. Si può star certi che con il passare del tempo il loro valore rimarrà immutato.
Qui di seguito vi proponiamo alcune idee per un regalo per la laurea di tipo classico, che non passerà mai di moda, e con il quale non potrete mai sbagliare.

Portabiglietti da visita in argento

Un bel regalo di laurea potrebbe essere un portabiglietti da visita in argento. Se lo studente si è laureato in un ambito in cui sarà importante lasciare un contatto e far conoscere il proprio nome, avrà per forza bisogno dei biglietti da visita.
Per alcuni potrebbe sembrare un’idea dal sapore un po’ retrò nell’era del digitale, ma non bisogna dimenticare che la carta conserva ancora un certo fascino agli occhi di molte persone. Ecco che quindi il portabiglietti si rivela un utile strumento: per dargli ancora più valore si potrebbero far incidere le iniziali dello studente.

Gufo portafortuna

Il gufo è un animale portafortuna, soprattutto a chi studia. Questo perché il gufo è simbolo di saggezza: un animale che vede anche nel buio della notte è come la persona che, grazie allo studio e alla conoscenza derivata, riesce a vedere bene laddove altri non trovano soluzioni. Inoltre, nell’antica Grecia la stessa Dea Atena, la dea della saggezza, aveva sempre con sé una civetta, un animale della stessa famiglia dei gufi. Ecco perché il gufo è diventato uno dei simboli della laurea, e dunque un regalo di laurea perfetto per un neolaureato o da utilizzare come bomboniera.

Album portafoto

Un’altra tra le idee per la laurea più classiche è quella dell’album portafoto: un regalo semplice ma apprezzato, dove poter inserire le fotografie più belle: quelle della discussione, quelle della festa, i volti dei più cari amici. A distanza di anni sarà piacevole sfogliare questo album ricco di ricordi!

Penna

Un altro regalo di laurea classico è la penna. Ma non una penna qualsiasi: una penna importante, da sfoggiare nelle occasioni più solenni, per farsi percepire dalle altre persone in modo diverso: come persone di gusto, raffinate.

Borsa in pelle

Anche la borsa in pelle rientra le idee regalo di laurea più classiche. Elegante, di classe, ma soprattutto utile: una borsa in pelle è un oggetto prezioso, che accompagnerà il laureato per molti anni nella sua vita lavorativa. È il regalo perfetto perché qualsiasi sarà la professione scelta dal ragazzo o dalla ragazza, sicuramente avrà bisogno di qualcosa dove riporre documenti, matite, agende, laptop o altro. La borsa in pelle oltre ad essere estremamente professionale è anche resistente. Siamo certi che il laureando apprezzerà un regalo “classico” di questo tipo.

Targa di laurea personalizzata

In questo caso si tratterà senza dubbio di un ricordo tangibile di un giorno davvero speciale: una targa su cui incidere il nome e il giorno. Un oggetto prezioso da tenere in bella vista su qualche mobiletto o nello studio. Un regalo assolutamente da personalizzare.

Cornice per la laurea

Si tratta di un regalo per la laurea che aspetta soltanto di essere corredato da uno spensierato ritratto del laureato: la cornice portafoto. Quando ci si laurea si scattano (e si stampano) sempre tante foto perché è bello avere tra le mani le immagini di questo giorno così speciale. Ed è utile avere a portata di mano una cornice in cui inserire lo scatto migliore.

Accessori da scrivania

Infine, tra le idee per un regalo di laurea inseriamo anche gli accessori da scrivania. Un regalo per la laurea che forse, inizialmente, rimarrà inutilizzato, ma un giorno tornerà sicuramente utile, soprattutto a chi sta per intraprendere determinate strade lavorative.

Autore dell'articolo: ElisaP