Regalo per battesimo, ecco alcune idee originali per bimbo e bimba

Regalo per battesimo originale, unico, prezioso: ecco alcune idee, adatte a tutte le tasche e tutte le esigenze, per celebrare al meglio la ricorrenza.

C’è chi punta ad un regalo utile, chi ad un regalo originale, chi a qualcosa che resti impresso per sempre nel cuore.
Essere invitati ad un battesimo, o essere presenti in qualità di madrina o padrino, significa cominciare molto tempo prima a pensare a cosa regalare per l’occasione, per essere certi di non sbagliare.
Di regali per battesimo ne esistono per ogni tasca ed ogni esigenza, bisogna solo capire quale fa maggiormente al caso nostro e del neonato.

Ecco, quindi alcune idee per un regalo per battesimo per un bimbo o una bimba.

Il Libro Magico con protagonista il piccolo

Se cercate delle idee per un regalo per il battesimo davvero originale potete puntare sul Libro Magico del Battesimo, un regalo personalizzato e quindi unico.
Il piccolo festeggiato, in questo dono dal grande valore affettivo, è infatti il protagonista incontrastato della fiaba e delle avventure narrate.
Ovviamente, la narrazione ha inizio con l’arrivo del bebè trasportato dalla cicogna, per proseguire con tutte le tappe e le piccole, grandi conquiste del nostro eroe, che si vede ritratto con il suo visetto nelle pagine della storia.
Fiaba e illustrazioni sono completamente personalizzate ed offrono a genitori e bambini un’esperienza unica ed emozionante.
Si tratta di un regalo per battesimo per bimbo e bimba. E in caso di gemelli? C’è la possibilità di realizzare anche il libro delle loro avventure.

La torta di pannolini

Si tratta di un regalo per battesimo molto in voga negli USA: la diaper cake. E’ un regalo di battesimo per bimba e bimbo, ma soprattutto per i genitori! La torta di pannolini può sia essere realizzata “fai da te” che acquistata: si tratta di una composizione di pannolini e piccoli giocattoli, disposti a mo’ di torta a più piani. Un bell’aiuto, per la pulizia del piccolo e per le tasche dei neo genitori, che potranno così risparmiare sull’acquisto.

Un regalo per battesimo solidale

Le più importanti Onlus nazionali e internazionali (Unicef, Save the Children) danno la possibilità di acquistare regali solidali. Lo scopo è quello di mettere a disposizione un simbolico presente per l’occasione (battesimo, ma non solo), ma soprattutto portare donazioni all’associazione. In questo modo si possono finanziare interventi umanitari di diverso genere, a favore di bambini sfortunati.

Gioielli

Forse è la meno originale tra le idee per un regalo per il battesimo, ma è quella che ci permette di andare sul sicuro.
Di gran moda negli ultimi anni è il cosiddetto “richiama angeli”, anche questo di tradizione sud americana, conosciuto anche come bola messicana.
Si tratta di un particolare bijoux costituito da una catenina e un ciondolo contenente un piccolo xilofono che, secondo la tradizione, ha la funzione di richiamare gli angeli protettori. Prima della nascita del bambino serve a rilassare il piccolo (capace di udire i suoni all’esterno della pancia già a partire dalla sedicesima settimana), a fargli distinguere notte e giorno (il suono indica che la mamma è in movimento, dunque è giorno).
Dopo la nascita, una volta accorciato, serve a distrarre e accompagnare il piccolo durante l’allattamento. Ne esistono molti modelli su Amazon, ma ci sono tanti altri gioielli adatti per l’occasione, dai ciondoli portafortuna a quelli con l’iniziale del nome. Si tratta di un regalo per battesimo per bimba e bimbo.

Il carillon

Questo oggetto ha un fascino senza tempo, che cattura grandi e piccini dunque è un perfetto regalo per il battesimo. Il carillon portagioie, quello in argento, più adatto come regalo per il battesimo di una bimba o ancora il carillon giocattolo con le giostrine, più indicato per un regalo di battesimo per un bimbo. Tutte hanno in comune una cosa: la musica. Quella melodia romantica e a volte malinconica capace di suscitare, anche a distanza di tempo, ricordi ed emozioni.

I set adatti come regalo per battesimo

Un’idea regalo interessante è costituita dal set per la pappa, con le posate, il piatto, il bicchiere. Oppure dal set per la pulizia, che può includere semplicemente spazzola e pettine o essere completo di tutto, anche bavaglini, termometro, salviettine e tutto ciò che può tornare utile.

I giocattoli, intramontabili come regalo per il battesimo

I giocattoli non possono che far felice il piccolo. Molto gettonati sono quelli che, attraverso mondi e personaggi in miniatura, permettono al piccolo di sperimentare la sua fantasia, inventare storie e calarsi in mondi e personaggi di volta in volta diversi. Ben vengano anche i peluche giganti, per i quali forse è meglio chiedere prima il consenso dei genitori del piccolo.

Kit impronte

Tra le idee per il regalo per il battesimo questa è davvero originale e diversa dai soliti: il kit impronte. Si tratta di una cornice dove, accanto alla foto del neonato, si possono imprimere le sue impronte di mani e piedi, in due modi. Alcuni kit contengono inchiostro (facilmente lavabile); altri, invece, contengono una superficie di argilla, che con la pressione dei palmi lascia l’impronta.

L’album fotografico

Con inserti preziosi in argento o magari realizzato con materiali particolari (legno, carta di riso, pelle), l’album fotografico resta un’idea d’effetto, nella sua semplicità. Quale augurio migliore, per un neonato, se non quello di collezionare tanti ricordi felici, da immortalare su carta fotografica e custodire per sempre?

Autore dell'articolo: ElisaP