CrossFit: un allenamento intenso che accelera il metabilismo

Rafforzare i muscoli, incrementare la resistenza agli sforzi e accelerare il metabolismo: tutti questi sono alcuni dei benefici del CrossFit.
Il CrossFit, è un particolare tipo di allenamento che combina sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare in un’unica breve, ma intensa, sessione all’interno della quale puoi rafforzare tutti i muscoli del corpo.

Infatti, questa pratica combina insieme alcuni movimenti eseguiti ad alta intensità grazie ai quali puoi tonificare tutta la muscolatura. L’allenamento che, in genere non dura mai per più di un’ora, include sessioni di corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di carichi pesanti. Si utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni e kettbell, un particolare peso dalla forma sferica con una maniglia.

Tra gli esercizi base del CrossFit ci sono gli Air Squat. Per eseguirli bisogna passare da una posizione eretta ad una accovacciata con le anche sotto le ginocchia, per poi tornare in piedi. I Pull-up, invece, consistono nell’aggrapparsi ad una sbarra fissata in aria, in orizzontale, dalla quale si parte da una posizione sospesa a braccia tese. Partendo da qui si si porta il mento al di sopra della sbarra e si torna giù senza toccare terra.
Infine, tra gli esercizi più comuni vi sono i Sit-up. Per eseguirli si parte da una posizione supina, con le spalle a terra, per poi portarsi con le spalle sui fianchi e ritornare alla posizione di base.

Bisogna tenere presente che questo tipo di allenamento non è indicato per coloro che puntano solamente a snellire e ridurre giro-vita e giro-coscia. Infatti, il CrossFit ha come scopo quello di rinforzare i muscoli di tutto il corpo, renderli più tonici, resistenti e voluminosi.
I suoi benefici, perciò, sono legati esclusivamente all’aumento della resistenza muscolare, al miglioramento dell’attività cardiovascolare e respiratoria, al rafforzamento di agilità, equilibrio e coordinazione. Tenuto presente questo, il CrossFit è comunque adatto generalmente a tutti, ma è sconsigliabile per chi soffre di cardiopatie gravi, artrosi, traumi articolari o scheletrici.

Già dopo due mesi di allenamento si possono notare alcuni evidenti risultati sul fisico, con incremento della massa muscolare e accelerazione del metabolismo. Per mantenere i risultati raggiunti, infine, sarà molto importante anche curare l’alimentazione.

Autore dell'articolo: ElisaP