Cos’è il noleggio auto a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine, pratica in passato utilizzata principalmente da professionisti ed aziende, è un modo nuovo di concepire l’auto e la mobilità personale, tanto che al giorno d’oggi, offrendosi anche ai clienti privati sta riscontrando numeri di costante crescita.

cosa-è-il-noleggio-auto-a-lungo-termine

Questo tipo di noleggio, differente dal classico noleggio auto che si utilizza quando si è in vacanza o quando si ha bisogno di un’auto per pochi giorni, permette di godere di tutti i vantaggi delluso di una nuova automobile per sé o per la propria famiglia, senza curarsi dei problemi, delle spese delle preoccupazioni riguardanti il suo acquisto.

Il noleggio auto a lungo termine un particolare contratto mediante il quale la società di noleggio (che è proprietaria ed intestataria dell’auto) mette a disposizione del cliente, dietro il pagamento di un canone mensile fisso, un’automobile in uso totale ed esclusivo per un periodo di tempo che va dai 2 ai 5 anni; il tutto con la possibilità anche di evitare di versare anticipi all’atto della sottoscrizione del contratto.

Questo canone mensile, preventivato dalla società di noleggio in base alle proprie richieste ed esigenze, è comprensivo di tutti i costi e i servizi relativi allauto come: bollo, assicurazione RCA e Kasko (cioè la copertura assicurativa anche dei che il cliente stesso potrebbe provocare all’auto noleggiata), manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assistenza stradale.

In base alle necessità del cliente, il servizio può includere anche la possibilità di disporre una vettura sostitutiva nell’eventualità che, l’auto noleggiata, necessiti di riparazioni e di un periodo non breve di ricovero in officina.

Le uniche spese a carico del cliente, ovviamente escluse dal canone mensile, sono quelle relative carburante, pedaggi autostradali, multe e spese per parcheggio o ricovero dell’autovettura.

Ma quali sono i reali vantaggi nel disporre di un’auto o di un veicolo commerciale (questa forma di noleggio è valida per varie tipologie di veicoli ed allestimenti) ricorrendo al noleggio auto a lungo termine piuttosto che procedere ad un classico acquisto della vettura?

I vantaggi offerti dal noleggio auto a lungo termine sono abbastanza evidenti e, se per i professionisti sono immediati e consistenti, per i privati si rivelano di fondamentale importanza quando si ha necessità di avere la disponibilità di un’automobile per un periodo di tempo ben determinato.

  • I primi due vantaggi sono: in primo luogo la certezza della spesa mensile da affrontare che è omnicomprensiva (escluse ovviamente le già citate spese a carico del cliente), in secondo luogo la possibilità, in caso di noleggio senza anticipo, di non dover sborsare nessuna somma iniziale alla stipula del contratto.
  • Non ci si deve preoccupare di pagare bolli, assicurazioni alla scadenza e, gli eventuali costi di manutenzione a seguito di malfunzionamenti, tagliandi vari, cambi gomme eccetera, sono completamente a carico della società proprietaria della vettura e inclusi nel canone mensile.
  • Nell’eventualità si verifichi un guasto all’auto, è sempre disponibile un’assistenza 24 ore su 24 con presa dell’auto e trasporto presso l’officina autorizzata più vicina tramite carro attrezzi e, anche, la possibilità di avere un’auto sostitutiva per il tempo necessario alle riparazioni.

Autore dell'articolo: bwgroupit