Come proteggere il tuo appartamento ed i mobili da cani e gatti

Come possiamo evitare che i nostri cani e gatti rovinino mobili e complementi d’arredo? Ecco alcuni consigli per proteggere il nostro appartamento dagli animali domestici.

Uno dei metodi più sicuri e non nocivi per gli animali domestici che li persuaderà ad adottare comportamenti più consoni non è per niente difficile. Basterà procurarsi il materiale necessario. Innanzitutto prendete un panno e spruzzatelo o imbevetelo di acqua e ammoniaca.
A questo punto strofinate delicatamente questa soluzione sui mobili, sul divano o sul vostro tappeto seguendo il senso del pelo. Potete tranquillamente utilizzare un semplice spruzzino ricavato da un vecchio detersivo per vetri ormai terminato. Questo vi permetterà di proteggere i tappeti dai gatti o cani in quanto l’odore dell’ammoniaca, comunque attenuata dall’acqua, allontanerà i vostri animali domestici.

Per quanto riguarda mobili, sedie e divani potete evitare che i vostri cani e gatti li rovinino coprendoli con uno strato di plastica, una coperta o un lenzuolo.
In alternativa potete mettere del nastro bi-adesivo ad esempio lungo lo schienale o i braccioli del divano e su altri punti dove gli animali si potrebbero arrampicare. Questo eviterà che cani e gatti si arrampichino.
Un altro valido trucco potrebbe essere quello di posizionare dei fogli di carta stagnola sulla superficie dei posti preferiti dai tuoi animali domestici.
Gli animali di casa troveranno il continuo fruscio dell’alluminio così fastidioso che potrebbero decidere di evitare quel posto del tutto, anche solo per associazione. La stessa cosa vale per le scorze di arancia. In particolare i gatti ne odiano l’odore.

Inoltre, potreste creare delle zone della casa per il vostro gatto o cane, e una per i membri della famiglia. La zona adibita all’uso degli animali può essere indicata posizionandovi una scatola o una cuccia, con una coperta o un cuscino. Anche i giochi degli animali domestici potrebbero essere lasciati esclusivamente in quella zona, magari posizionando anche qualche tira-graffi se hai un gatto.
Infatti, è importante soprattutto offrire ai propri animali domestici una valida alternativa ai mobili di casa: un palo tira-graffi, appunto. Per il cane, invece, un giocattolo da mordere, magari che faccia rumore ed abbia delle luci che possano catturare la sua attenzione.

Infine, per quanto riguarda i peli dei vostri amichetti sui tappeti e divani, esistono in commercio numerosi panni elettrostatici, spazzole adesive o guanti in gomma capaci di allontanare ogni pelo di animale dai tessuti.

Autore dell'articolo: ElisaP