Epilatore: vantaggi e quali modelli ci sono sul mercato

In commercio esistono varie tipologie di epilatore, ognuno con delle proprie caratteristiche specifiche. Scopriamo insieme quali sono, per chi sono adatte, quali parti del corpo possono trattare, quali sono i loro vantaggi e quali gli svantaggi, in modo che ognuna di voi possa decidere qual è il tipo di epilatore più adatto alle proprie esigenze.

Epilatore elettrico

L’epilatore elettrico è una sorta di piccola macchinetta progettata per estirpare i peli alla radice, rallentandone la crescita e prolungando i risultati rispetto alla classica rasatura. Il suo funzionamento è simile a quello della ceretta ma, al contrario di questa, l’epilatore elettrico è in grado di estirpare peli più piccoli con una maggiore precisione.
Si tratta quindi si uno strumento particolarmente versatile il quale, in base alle dimensioni ed alla scelta degli accessori, consente diversi tipi di trattamento in diverse zone del corpo.

Epilatore a luce pulsata

L’epilatore a luce pulsata si basa su un principio molto semplice. Questo fa ricorso da un fascio di energia luminosa emesso da una lampada che scioglie il bulbo pilifero, rallentando pian piano la crescita del pelo. Per questo motivo un epilatore a luce pulsata è in grado di mostrare i suoi primi risultati soltanto dopo alcuni trattamenti. Non si tratta comunque di una soluzione definitiva al problema dei peli superflui.

Epilatore laser

Il funzionamento degli epilatori laser è simile a quello degli epilatori a luce pulsata, ma la radiazione luminosa emessa dal laser ha una sola lunghezza d’onda, a differenza della tecnologia a luce pulsata che emette un raggio con uno spettro luminoso più ampio.
Inoltre, gli epilatori laser non dispongono dei filtri e dei sistemi di sicurezza degli epilatori a luce pulsata. Per questo motivo è consigliabile, se avete intenzione di effettuare questo tipo di epilazione, rivolgervi ad un centro specializzato.
Inoltre, è importante ricordare che, anche se più efficace rispetto ad altri metodi, nemmeno l’epilazione laser è il rimedio definitivo ai vostri peli superflui.

Epilatore viso

Alcune importanti case produttrici hanno deciso di venire incontro ad alcune particolari esigenze dei propri clienti creando delle linee specifiche e ad uso esclusivo sul viso. Questi epilatori sono più piccoli e maneggevoli e con un numero ridotto di pinzette per migliorare l’esperienza dell’epilazione sul viso.
Solitamente questi vengono dotati anche di testine accessorie per esfoliare il viso e mantenere la pelle più pulita.

Epilatore inguine/zone sensibili

Proprio come per l’epilatore per il viso, molte case produttrici si sono specializzate anche in epilatori indicati per le zone che richiedono più delicatezza come le ascelle, l’inguine, la zona bikini o zone ancora più delicate. Anche questi come gli epilatori per il viso sono solitamente più piccoli e maneggevoli e con un numero ridotto di pinzette.

Epilatore per uomo

Infine, molte case produttrici hanno pensato anche agli uomini. Infatti, molti uomini si chiedono se esistono delle soluzioni adatte anche per l’epilazione maschile. Questo soprattutto considerando il mondo degli sportivi che necessitano di essere depilati.
Al momento in commercio non si trovano prodotti pensati specificamente per l’epilazione dell’uomo, ma è comunque possibile ricorrere ai prodotti per l’epilazione femminile.

Autore dell'articolo: ElisaP