Obesità e cancro: una ricerca fa luce sul rapporto

Ingrassare in età adulta aumenta esponenzialmente il rischio di ammalarsi di cancro: questo è uno dei risultati messi in luce da una ricerca condotta su un campione di cittadini americani e presentata di recente durante uno degli incontri del NCRI (National Cancer Research Institute) tenutosi a Liverpool, in Inghilterra.

I rischi legati all’obesità

Obesità e cancroLo stretto legame tra l’obesità (oltre che i rischi cardiovascolari a essa connessi) e l’insorgenza dei tumori era cosa nota nella comunità scientifica. Tuttavia, un’indagine sistematica portata avanti negli ultimi anni negli Stati Uniti ha fornito anche dati scientifici certi sui quali impostare, in futuro, la lotta a quella che è una delle piaghe di molti Paesi sviluppati, vale a dire la sedentarietà e l’elevata tendenza ad ingrassare in età adulta. I risultati di questo studio, al quale hanno partecipato circa 300mila cittadini americani, sono stati presentati nel corso di uno dei congressi della NCRI (National Cancer Research Institute) che si è svolto a Liverpool: in sostanza, negli individui di sesso maschile il fattore-obesità aumenterebbe del 50% le possibilità di sviluppare alcune forme di cancro, mentre nelle donne la percentuale si attesterebbe su livelli più contenuti (20%) ma comunque abbastanza elevati.

L’allarme lanciato dall’OMS

Tuttavia, non è questo l’unico aspetto che desta preoccupazione nell’indagine condotta da un gruppo di ricercatori dell’Università di Manchester: nei soggetti selezionati per lo studio (tra i 18 e i 65 anni d’età) e seguiti nelle loro abitudini, alimentari e non, nel corso di 15 anni, è stato notato che l’obesità e la cosiddetta “sindrome metabolica” hanno superato anche il fumo quale principale causa dell’insorgenza di una neoplasia. “I risultati a cui siamo arrivati – ha spiegato una delle ricercatrici coinvolte – ci confermano che lasciarsi andare dopo una certa età è molto pericoloso“. Infatti, ricollegandosi ad alcuni dei dati presentati durante il congresso, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è tornata a lanciare l’allarme, ricordando che circa la metà dei casi di cancro che vengono diagnosticati potrebbe essere scongiurata se si adottasse il giusto stile di vita: tra le forme di tumore maggiormente riscontrate nei soggetti in grave sovrappeso ci sono quelli che interessano i reni, il colon retto, il pancreas e, nelle donne in menopausa, anche quelli che colpiscono il seno.

Autore dell'articolo: bwgroupit