Cerca

5 motivi per utilizzare una VPN nel gaming online

Il gaming online riscuote molto successo da vari anni e i giocatori assidui e appassionati sono sempre più attenti a migliorare e proteggere le loro sessioni di gioco. Privacy e sicurezza sono infatti fondamentali quando si gioca su internet, per mettersi al riparo da sgradite intrusioni e proteggere la propria identità, ma non solo. Ti spieghiamo perché le VPN sono sempre più utilizzate fino a diventare praticamente indispensabili.

Cosa sono le VPN?

VPN è l’acronimo di Virtual Private Network. In sostanza si tratta di una rete virtuale privata che consente di rendere invisibile la propria attività online e di celare l’indirizzo IP dal quale si accede per connettersi a Internet. Questa rete garantisce l’anonimato e la privacy sfruttando un canale di comunicazione riservato che connette virtualmente i dispositivi da ogni parte del mondo.

Perché utilizzare le VPN nel gaming online

Crittografando tutto il tuo traffico e inviandolo a un server sicuro che si occupa di decifrarlo e inoltrarlo verso la destinazione richiesta, le VPN sono un ottimo strumento per il gaming online in sicurezza di qualsiasi tipo, dai giochi di casinò fino ai titoli multiplayer più gettonati fra i giovani.

  1. Protezione dagli attacchi DdoS

Dall’inglese Distributed Denial of Service, si tratta di una minaccia informatica semplice ma molto efficace che riesce a sopraffare e rendere indisponibile un server di gioco fino a farlo andare offline. Dal momento che il proprio indirizzo IP è visibile sulle piattaforme di gioco, chiunque gareggi contro di te può lanciarti un attacco DDoS: il compito della VPN in questo caso è proprio quello di nascondere il tuo IP in modo che nessuno possa risalire alla tua posizione effettiva.

2. Evitare rallentamenti alla propria connessione

Capita spesso che la tua connessione, che all’inizio sembra eccellente e molto rapida, rallenti nel corso della giornata. In questo caso l’esperienza di gioco multiplayer risulta irreparabilmente rovinata. Sono i provider del servizio che operano questo rallentamento nel caso rilevino un’elevata quantità di traffico nei server e impongono un limite di velocità. Le VPN consentono di superare questo limite automaticamente, senza che tu debba fare niente.

3. La privacy prima di tutto

In alcuni settori i giocatori ci tengono particolarmente a mantenere la propria identità privata. Nel caso per esempio dei più recenti casinò online, che sono sempre più sicuri e invitanti per i bonus offerti e poiché per questo sono molto usati dagli utenti, c’è il rischio di esporsi a veri e propri “stalker” virtuali, dai quali potrebbe non essere semplice liberarsi. Un rischio che è meglio non correre utilizzando una VPN che oscura il tuo indirizzo IP sostituendolo con uno virtuale.

4. Superare i limiti geografici

Usufruire di contenuti dedicati solo a certi paesi fa gola a tanti giocatori. Utilizzare una VPN ti consente di partecipare a qualsiasi torneo online o competizione che sia disponibile in un paese diverso dal tuo. Lo stesso vale per i contenuti in anteprima e quelli speciali pubblicati solo in determinate regioni.

5. Giocare con tutto il mondo

Sei alla ricerca di un’esperienza di gioco globale? Sappi che i server con i quali giochi non possono essere selezionati dall’utente finale, ma vengono assegnati a seconda del proprio indirizzo IP. Con una VPN, invece, potrai selezionare in autonomia il paese con il quale desideri giocare, qualunque esso sia.

In conclusione, se sei alla ricerca della miglior esperienza di gioco online che protegga al contempo la tua privacy e ti consenta di interagire e sfruttare contenuti da tutto il mondo, utilizzare una VPN è esattamente quello che fa al caso tuo. Trattandosi inoltre di uno strumento per la sicurezza online utilizzato anche da grandi organizzazioni ed enti governativi, le VPN sono perfettamente legali senza alcuna restrizione.

Come togliere le zecche al cane: cosa fare e rimedi immediati

Come calcolare l’area di un triangolo: tutte le formule

Cosa vedere a Montecarlo: idee per un viaggio indimenticabile