Bastoncini da trekking: quali scegliere per una camminata perfetta

A chi non piace fare una bella passeggiata in montagna? Chiunque, una volta nella vita, ha fatto una passeggiata in montagna, ma c’è chi è davvero appassionato e ne fa uno sport. Questo sport è chiamato trekking e per chi è davvero appassionato, esistono degli oggetti essenziali per queste camminate. I bastoncini da trekking sono tra questi oggetti essenziali e sono dei bastoncini che facilitano la camminata in montagna perché sono molto leggeri, regolabili in base alla statura e utilizzabili su qualsiasi terreno

Ci sono pro e contro dell’utilizzo dei bastoncini da trekking, ma acquistarli renderà la vostra camminata in montagna più piacevole. Tra i vantaggi di avere dei bastoncini da trekking è il miglior equilibrio nella camminata con l’aggiunta dello scarico di una parte del peso sulle braccia. Il loro utilizzo migliora la respirazione e rinforza le braccia. I bastoncini da trekking, però, possono essere di intralcio in alcune occasioni, soprattutto quando in alcuni tratti si necessita delle mani libere. Nonostante la presenza dei bastoncini può evitare scivolate o cadute, può esserci il rischio che, in caso di caduta. avendo le mani occupate, non si riesce ad attutire la caduta con queste ultime.

Per una maggiore comodità nella camminata, è possibile utilizzare dei bastoncini da trekking pieghevoli. In questo caso, nel momento in cui non si ha il bisogno di utilizzarli, si possono riporre nello zaino e riprenderli quando sono più necessari. Vediamo nel dettaglio quali sono i migliori bastoncini da trekking da utilizzare per una perfetta camminata in montagna

Bastoncini da trekking ammortizzati

Uno dei modelli di bastoncini da trekking da utilizzare e che può essere molto efficace è quello con gli ammortizzatori, chiamato anche sistema antishock. Questo sistema è dotato di una molla nell’ultima parte della punta o, nei modelli più recenti, all’interno, per attutire le vibrazioni o i colpi. L’utilizzo di bastoncini con gli ammortizzatori può rendere la camminata meno stabile quando si cammina sulle rocce, ma hanno creato anche dei bastoncini da trekking versatili che permettono di attivare e disattivare gli ammortizzatori a seconda del tipo di terreno su cui si sta camminando.

Bastoncini da trekking Decathlon

Essendo degli oggetti molto utili per chi pratica questo sport, i bastoncini da trekking possono essere acquistati ovunque. Anche Decathlon mette a disposizione una vasta gamma di bastoncini da trekking da quelli più economici a quelli più costosi. Una coppia di bastoncini da trekking può costare dai 10 euro a salire, ovviamente più sale il prezzo più si avranno dei vantaggi e dei miglioramenti nell’utilizzarli.

 

 

Autore dell'articolo: martina