Cerca

Champions League: definito il quadro degli ottavi

Sorteggi Champions League
Con gli incontri di ieri sera si è conclusa definitivamente la fase a gironi della Champions League 2016/2017. É quindi completo l’elenco delle squadre che disputeranno gli ottavi di finale, primo turno a eliminazione diretta lungo il percorso che porta alla finalissima di Cardiff, il prossimo 3 giugno.

Le prime sedici d’Europa

Accedono agli ottavi di finale come prime classificate nei rispettivi gironi: Arsenal, Napoli, Barcellona, Atletico Madrid, Monaco, Borussia Dortmund, Leicester City e Juventus.
Al secondo posto dei mini-gironi troviamo invece: Paris Saint Germain, Benfica, Manchester City, Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Real Madrid, Porto e Siviglia.
Tutte queste compagini si affronteranno in turni di andata e ritorno, programmati a distanza di una settimana: le date ufficiali sono il 14-15 febbraio per l’andata e il 21-22 per il ritorno.
Le prime classificate nel gironcino si sono guadagnate il diritto di giocare in casa la gara di ritorno. Vantaggio non indifferente, visto che la seconda gara degli scontri diretti è quella decisiva e la spinta del pubblico del proprio stadio si rivela spesso un’arma determinante per le sorti dell’incontro.

I pericoli per le italiane

Juventus in Champions LeagueAgli ottavi di Champions accedono ben quattro squadre spagnole, tre tedesche, tre inglesi, due francesi, due portoghesi e, infine, le due italiane (Juventus e Napoli).
Il sorteggio degli accoppiamenti avverrà a Nyon, lunedì 12 dicembre alle ore 12.
Saranno dunque giorni di attesa per Juve e Napoli, che rischiano di pescare avversarie temibili come il Real Madrid, il Bayern Monaco e il Manchester City (le prime classificate affrontano le seconde).
Non possono incontrarsi agli ottavi due squadre che hanno disputato lo stesso girone oppure due squadre della stessa nazionalità. Per le italiane è più forte il rischio di trovare una spagnola, visto che sono ben quattro le compagini iberiche presenti e queste non potranno sfidarsi agli ottavi.
Freme dunque l’attesa, l’urna di Nyon è quasi pronta.

Come togliere le zecche al cane: cosa fare e rimedi immediati

Come calcolare l’area di un triangolo: tutte le formule

Cosa vedere a Montecarlo: idee per un viaggio indimenticabile