Champions League: tornano in campo le Regine d’Europa

Manca ormai poco all’inizio della prossima Champions League che quest’anno si preannuncia più spettacolare che mai. Sono diverse le squadre che sembrano avere a disposizione i mezzi per sognare in grande e tra queste, purtroppo, non c’è nessuna italiana.

Alla vigilia della stagione di calcio internazionale, dando un’occhiata alle scommesse online piazzabili in rete, notiamo come siano due le principali indiziate per la vittoria della prossima Champions League: Paris Saint-Germain e Manchester City. I francesi sono reduci da una sessione di mercato faraonica che ha portato a Parigi Donnarumma, Hakimi, Sergio Ramos e Leo Messi e la sensazione è che anche se Mbappé dovesse salutare e andare al Real Madrid sarebbero lo stesso la squadra da battere. L’allenatore argentino Pochettino dovrà essere bravo a gestire un gruppo pieno zeppo di talento ma che rischia di giocare poco da squadra e di restare un insieme di individualità. L’altra favorita della vigilia, come detto, è il Manchester City di Pep Guardiola che dopo la finale persa l’anno passato contro i cugini del Chelsea sogna di arrivare nuovamente fino in fondo ma di portarsi a casa la coppa. I Citizens sono tre le squadre più forti d’Europa e la sensazione è che questa sia la stagione in cui De Bruyne e compagni saranno chiamati a compiere il definitivo salto di qualità anche a livello internazionale. 

Le ambizioni delle italiane

Le squadre italiane che prenderanno parte alla prossima edizione della Champions League sono, in ordine di piazzamento nella scorsa Serie A, Inter, Milan, Atalanta e Juventus. Proprio i bianconeri, nonostante il quarto posto dell’anno passato e l’eliminazione giunta agli ottavi di finale per mano del modesto Porto, sono individuati tra le favorite per arrivare sino in fondo alla competizione, anche se il livello delle prime d’Europa è ancora troppo elevato. Cresce poi l’interesse vero il Milan che torna nella competizione che l’ha reso grande dopo diversi anni di assenza, ma che dopo tanto tempo è atteso a gestire al meglio il doppio impegno settimanale. I rossoneri possono essere una delle sorprese di questa stagione, ma il gap che le separa dai top club è ancora elevato. Chi invece ormai non è più una sorpresa è l’Atalanta di Gian Piero Gasperini che è alla terza apparizione in Champions consecutiva e che spera di fare meglio dei quarti di finale di due anni e degli ottavi raggiunti e persi l’anno passato contro il Real Madrid. Desta qualche preoccupazione, invece, l’Inter che dopo aver ceduto due giocatori fondamentali come Hakimi e Lukaku è atteso alla prova della verità. Inzaghi dovrà essere bravo a dare fiducia a un gruppo che ha perso due dei propri uomini migliori e dovrà lavorare duramente per far sì che i nuovi arrivati possano riuscire a entrare nei nuovi meccanismi sin da subito.

Con i turni preliminari che sono già iniziati da tempo, c’è enorme attesa per il via della fase a gironi di Champions League che quest’anno promette spettacolo a non finire.

Autore dell'articolo: martina