Consigli per ciclisti nella stagione calda

La bicicletta è lo svago ideale che consente a tutti, giovani e meno giovani, di stare bene ed in forma fuggendo dalla città. Pedalare in estate potrebbe rappresentare una sofferenza ma, invece, con piccoli accorgimenti, andare in bici può diventare una piacevole attività all’aria aperta. Pedalare d’estate infatti significa fare i conti con temperature che alle volte possono scoraggiare anche il più motivato dei pedalatori. Ecco qualche consiglio per affrontare al meglio anche la canicola più asfissiante.

Per prima cosa, per evitare che la bevanda nelle borracce arrivi a temperature vicine all’ebollizione, è consigliabile congelare metà del contenuto contenuto dell’altra borraccia prima di riempirle. Per pedalate lunghe, basta invece prevedere con largo anticipo dove si può fare nuovamente il pieno di bevande fresche.

Ma non solo. Nei giorni prima di una lunga pedalata è opportuno aumentare il consumo di frutta e verdure che contengono molti liquidi (come anguria e uva). Il sodio aiuta il corpo a trattenere i liquidi che vengono introdotti nel corpo, quindi è meglio scegliere bevande che aiutino a reintegrare gli elettroliti. Bisognerebbe cercare di berne tra i 10 e i 12 millilitri per ogni chilo di di peso corporeo. Inoltre, è importante che la bevanda sia a base di proteine e non di carboidrati: le proteine portano con sé anche i liquidi quando raggiungono i muscoli. Se si sceglie di bere solo acqua dopo una pedalata, meglio associarla con un’alimentazione che unisca carboidrati, proteine e sodio.

Importantissimo è fare tutto quello che occorre per proteggersi dal sole: mai uscire senza crema solare, prediligere abiti con protezione solare e indossare sempre un cappello, anche sotto il casco per proteggersi dal sole. Scottarsi significa molto di più che bruciare la pelle. Una scottatura contribuisce anche ad aumentare il senso di fatica e velocizza il metabolismo. Quest’ultima cosa potrebbe sembrare positiva, ma come risultato aumenta anche il fabbisogno di liquidi che potrebbe essere un problema durante i giorni caldi durante i quali si cerca di mantenere un buon livello di idratazione.

Quando fa veramente molto caldo, non si può pensare di mantenere lo stesso ritmo e la stessa spinta delle giornate fresche, allentare il passo può essere una buona soluzione e, se fa molto caldo, può essere una buona idea anche ridurre il tempo di riscaldamento.

Non dimenticatevi di mangiare durante il vostro giro in bici. Portate sempre con voi una barretta, della frutta secca o un frutto. Il caldo tende a non farvi sentire la fame ma reintegrare è molto importante, soprattutto per quanto riguarda gli zuccheri e inoltre facilita il recupero delle forze dopo l’allenamento. Portate sempre con voi un po’ di denaro nel caso in cui abbiate bisogno di fermarvi al bar per dissetarvi o per qualche emergenza.

Autore dell'articolo: Raffaele