L’ultima giornata di Europa League giocata ieri ha ufficializzato la qualificazione agli ottavi di finale di Roma e Fiorentina. Le due squadre hanno superato la fase a gironi vincendo i rispettivi gruppi. I giallorossi hanno concluso con un pareggio a reti inviolate contro l’Astra, mentre viola hanno battuto il Qarabag in trasferta grazie al primo sigillo tra i protagonisti del figlio d’arte Federico Chiesa. Adesso tutti gli occhi dei tifosi son puntati sul sorteggio, dove lo spauracchio si chiama Manchester United.
Indice
Incubo Mourinho
Lo United di Josè Mourinho si è qualificato come seconda forza del girone A di Europa League alle spalle del Fenerbahce, aggiustando quello che, fin lì, era stato un percorso con alti (pochi) e bassi (tanti). Adesso i Red Devils sono l’incubo di tutte le squadre che si sono classificate al primo posto nel loro girone, incluse Roma e Fiorentina. Le formazioni italiane, ed i loro tifosi, sperano di non essere sorteggiati con la super potenza inglese.
I risultati dell’ultima giornata
La Roma, che schierava le seconde linee, ha pareggiato 0-0 in Romania contro la squadra locale dell’Astra Giurgiu. Poco male, visto che la qualificazione aritmetica per i sedicesimi di finale era già arrivata due settimane prima. Bella vittoria esterna della Fiorentina sul campo del Qarabag, con la rete decisiva del talentuoso Federico Chiesa. L’Inter ha invece salutato la competizione battendo lo Sparta Praga grazie ad una doppietta di Eder. Rinviata per nebbia Sassuolo-Genk, che verrà recuperata oggi pomeriggio.
Il sorteggio di Nyon
A Nyon, in Svizzera, lunedì 12 dicembre, si terrà il sorteggio per i sedicesimi di finale di Europa League. La diretta tv sarà su Sky, visibile dunque ai soli abbonati alla pay tv di Murdoch. Si ricorda che Roma e Fiorentina appartengono alla fascia delle squadre teste di serie della classifica, dunque sulla carta dovrebbero avere il sorteggio più semplice rispetto a quelle che hanno terminato il girone in seconda posizione. Manchester United e Josè Mourino permettendo.