L’evoluzione tecnologica dei casinò virtuali: come funzionano i casinò online e perché stanno conquistando i giocatori di tutto il mondo

Pensando alla parola casinò viene subito in mente Las Vegas o Montecarlo, ma non bisogna dimenticare che il primo casinò nacque a Venezia nel 1744, quindi la sua origine è 100% made in Italy. Negli ultimi anni i casinò online stanno conquistando il cuore dei giocatori di tutto il mondo per diverse ragioni, basta dare un’occhiata ai dati statistici degli ultimi anni o leggere gli studi di Voglia Di Vincere Casinò Online, per rendersi conto del volume d’affari e delle potenzialità in continuo miglioramento grazie all’innovazione tecnologica.

Come funzionano i casinò online e quali sono le differenze fondamentali rispetto a quelli fisici

I casinò online hanno surclassato definitivamente quelli fisici per diversi motivi, innanzitutto perché hanno concesso la possibilità a qualsiasi giocatore di entrare (seppur virtualmente) nei casinò più famosi del mondo. Non tutti hanno la possibilità di pagare il viaggio e il pernottamento per raggiungere i migliori casinò, in questo, il mondo dei casinò online ha spazzato via i limiti spazio temporali, consentendo a giocatori di tutto il mondo di sfidarsi fra di loro e di organizzare tavoli da gioco con un semplice clic, comodamente da casa.

Un altro fattore determinante che ha incrementato sia l’interesse che i guadagni dei casinò virtuali, riguarda i bonus e le offerte di rimborso, una novità partorita dal marketing online. Nei casinò fisici, non sono presenti questi vantaggi. L’evoluzione tecnologica ha consentito di personalizzare le offerte e di creare slot machine a tema, che richiamano graficamente un argomento conosciuto riprendendo l’impostazione dell’interfaccia da cinema, musica, arte, letteratura, videogiochi e tanto altro. In un mondo digitalizzato i casinò online sono riusciti ad offrire emozioni reali in una piattaforma virtuale, questi sono i motivi per cui è un settore in continua ascesa da diversi anni, come confermano i dati e le statistiche.

Dati, statistiche e previsioni del settore casinò online

Anno dopo anno, le previsioni del volume di affari dei casinò online vengono confermate dalle statistiche e addirittura superate. Basta prendere come esempio il primo semestre del 2020, un anno in cui le variabili economiche hanno subito conseguenze straordinarie per via della pandemia e del lockdown. Nonostante ciò, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato (ADM) ha riportato i dati che rivelano un aumento del 10% del volume d’affari di questo settore, rispetto al 2019.

Se gennaio 2020 ha registrato quasi 82 milioni di euro di introiti e febbraio 78, marzo, con i suoi 94 milioni di euro ha dimostrato un volume d’affari più alto del 29% rispetto allo stesso mese del 2018. Fra tecnologia d’avanguardia e marketing digitale, i casinò virtuali hanno giocato bene le loro carte, ottenendo una percentuale del 90% di utenti che giocano online e del restante 10% di giocatori che si reca nei casinò fisici. Il funzionamento intuitivo e alla portata di tutti, la grafica curata nei minimi dettagli, le offerte, i bonus e la possibilità di sfidare giocatori in ogni parte del mondo, sono i fattori fondamentali che hanno favorito le statistiche positive di questo settore.

Autore dell'articolo: martina