Sci di fondo, l’abbigliamento giusto per questo sport

Come per ogni attività che si pratica in montagna, anche per lo sci di fondo è necessario il giusto abbigliamento.

Avere dei capi adatti a questo sport infatti può migliorare di molto il piacere delle nostre ore sulla neve ed in questo approfondimento cercheremo di fare una buona panoramica su quali sono i capi migliori per lo sci di fondo ed in particolare per le diverse intensità alle quali può essere praticata questa disciplina invernale.
Lo sci di fondo infatti si divide a grandi linee in due tipologie: da un lato lo sci di fondo da gara, più spinto nei ritmi e quindi anche nei materiali, dall’altro lo sci di fondo turistico, più rilassato e tranquillo.

Come in tutte le discipline, anche in questa il mondo race è composto da attrezzature e abbigliamento particolari, nello specifico abbigliamento tecnico leggero ideale per essere indossato solo in brevi periodi e sotto sforzo.

Un esempio classico dell’abbigliamento per sci di fondo in stile “race” è la tutina da fondo, leggera sia nel peso che nella grammatura del materiale e quindi adatta solo per il momento della competizione ma non proprio comfortevole per girare a ritmi bassi e tranquilli.

Dall’altro lato si trovano invece i vestiti più da “touring”, sempre di alta qualità e di alto tasso tecnico dei materiali ma più pesanti e adatti ad essere indossati per più ore e a ritmi bassi. Cercheremo di fare una panoramica su entrambi gli stili suggerendo anche qualche tessuto e qualche materiale interessante.

Abbigliamento sci di fondo

Abbigliamento sci di fondo da gara

Come anticipato, l’abbigliamento per sci di fondo da gara è senza dubbio più estremo. In questa disciplina come in tante altre, gli agonisti hanno bisogno di avere dei vestiti traspiranti, comodi che siano però in grado di mantenere caldo il corpo, viste le temperature invernali particolarmente rigide alle quali si pratica il fondo.

Da queste necessità si sono evoluti dei vestiti elasticizzati e molto aderenti e dei materiali leggeri ma comunque in grado di mantenere un discreto calore al corpo. La tuta da fondo è il classico capo utilizzato dai garisti, una tuta aderente e molto comoda e allo stesso tempo leggera ed ideale per un utilizzo sotto sforzo.

Queste tute come detto sono leggere e quindi sono consigliate solo in gara e nelle giornate più calde perché in altri momenti, come per esempio l’allenamento, se ci si ferma anche solo per pochi minuti si inizia immediatamente ad avvertire il freddo.

Abbigliamento sci di fondo turistico

Nell’abbigliamento da sci di fondo turistico sarebbe opportuno aggiungere la tutina altri capi tecnici. Si tratta di giacche, dolcevita in micropile, gilet e intimo particolarmente leggeri e performanti, ideali per gli allenamenti e le uscite a ritmi bassi.

Quale intimo usare?

Un aspetto molto importante nel fondo come in tutti gli sport invernali di resistenza, è l’intimo ovvero le magliette termiche e le calze che si indossano durante l’attività. Questi indumenti devono essere traspiranti al punto giusto e devono essere costruite in maniera tale da non far sudare troppo ma nemmeno da far percepire il freddo.

Odlo, Sportful e Craft sono solo alcune delle marche di intimo più famose ed i brevetti ed i sistemi traspiranti sono veramente moltissimi. In generale si dovrà cercare un intimo che permetta una buona traspirazione ed al tempo stesso un discreto isolamento termico.

Autore dell'articolo: ElisaP