Serie A, ufficiale il nuovo calendario per la stagione 2019/20

calendario serie a 2019-2020

In seguito alla riunione del consiglio della Lega Calcio, presieduto da Gaetano Micciché, lo scorso lunedì 1° aprile è stato reso noto il nuovo calendario con le date della prossima Serie A. Innanzitutto, è necessario segnalare che è stato scelto di rimuovere il Boxing Day – vale a dire il turno del 26 dicembre per Santo Stefano – dopo il primo anno di sperimentazione nel campionato ancora in corsa.

Probabilmente, a pesare sulla scelta finale e conseguente bocciatura della riproposizione del modello inglese che da anni va avanti con successo, sono stati gli spiacevoli fatti di Milano in occasione di Inter-Napoli lo scorso 26 dicembre, quando più gruppi di tifosi a pochi chilometri dallo stadio si affrontarono duramente, causando un morto e diversi feriti.

Tra le novità della prossima edizione, è bene sottolineare anche che rispetto a quest’anno, l’inizio del campionato verrà slittato di una settimana, con inizio dunque previsto nel weekend del 24-25 agosto 2019. La fine del campionato, è invece prevista per il 24 maggio.

Dal momento che per le feste natalizie non si giocherà più, ecco che ritorno la sosta invernale in vecchio stile, cioè dal 23 dicembre al 4 gennaio. Saranno infine tre i turni infrasettimanali: 25 settembre, 30 ottobre e 22 aprile 2020. Previste, poi, quattro soste complessive per onorare gli impegni delle Nazionali: 8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 29 marzo.

In attesa di conoscere gli ultimi verdetti del campionato in corso, già la prossima estate sarà possibile visionare le scommesse in Italia rispetto ai pronostici per le singole squadre in corsa in Serie A per la prossima stagione.

Per riepilogare una volta per tutte la situazione in merito alle date del nuovo calendario di Serie A, andiamo a  vedere – con l’aiuto de La Gazzetta dello Sport – le fasi principali del nuovo formato:

INIZIO E FINE – L’avvio del campionato 2019-20 nel weekend del 24 e 25 agosto. La 38a giornata fissata per il 24 maggio. Il 12 giugno scatterà Euro 2020

SOSTE PER L’ITALIA – Il campionato si fermerà per gli impegni della Nazionale quattro volte: l’8 settembre, il 13 ottobre, il 17 novembre e il 29 marzo

INFRASETTIMANALI – Si disputeranno tre giornate in mezzo alla settimana: la 5 a il 25 settembre, la 10a il 30 ottobre e la 33 a il 22 aprile 2020

PAUSA NATALIZIA – Ultima giornata prima di Natale la 17a il 22 dicembre. Feste più corte, si torna in campo il 5 gennaio

Autore dell'articolo: bwgroupit