Torcia impermeabile: per non correre il rischio di restare al buio!

Per godere delle bellezze e delle meraviglie del mondo sommerso è indispensabile dover fare affidamento su di una torcia impermeabile.

Negli abissi regna l’oscurità ed il colore predominante è il blu con le sue tonalità. Per questo motivo è necessario munirsi di una fonte di luce adeguata all’ambiente sottomarino la quale possa illuminarne i particolari così da rendere l’esperienza dell’immersione, che sia esplorativa o di caccia, unica sotto ogni punto di vista.
Una torcia impermeabile subacquea deve naturalmente ovviare al problema del buio, rischiarendolo. Inoltre, una volta arrivati ad una certa profondità è necessario che la torcia impermeabile frontale sappia ripristinare il colori filtrati dall’acqua, riattribuendo ad ogni cosa ed animale le autentiche colorazioni e tonalità.

Meglio una torcia impermeabile led o alogena?

La tipologia di luce a LED regna ormai sovrana nei dispositivi d’illuminazione subacquea, soprattutto per la loro durata ed autonomia, per la loro resistenza ai ‘maltrattamenti’ come gli urti, ma soprattutto per l’illuminazione offerta.Infatti, nel mondo sommerso la luce solare è assente se non molto vicino alla superficie ed una torcia impermeabile a LED ne offre una riproduzione molto fedele che consente di cogliere al meglio i reali colori dell’ambiente sottomarino. Oltre alle funzionalità essenziali che una torcia subacquea deve possedere, è estremamente importante valutare la scelta di un determinato modello in relazione a quelle che sono le esigenze personali.
Ad esempio è importante guardare alla profondità che si andrà a raggiungere durante l’immersione determina ed alla distanza massima ricercata in un illuminatore subacqueo. Oltre a questi vi sono poi importanti criteri da considerare come l’autonomia della batteria e la potenza del raggio di luce.
Naturalmente, una torcia impermeabile LED offre una maggiore autonomia e consente una maggiore libertà per quanto concerne la durata delle immersioni. Batterie sostituibili offrono inoltre la possibilità di sostituire le pile esaurite con delle nuove cariche e proseguire o riprendere così l’immersione.
Dunque, come abbiamo visto, per tutti questi motivi è consigliabile utilizzare una torcia impermeabile LED frontale per poter ammirare al meglio i colori dei fondali marini e delle creature che popolano il mondo marittimo.

 

Autore dell'articolo: ElisaP