Consigli SEO: come migliorare il posizionamento del proprio sito

Google è in continuo aggiornamento, modificando anche gli aspetti necessari per il posizionamento dei siti. Per questo motivo, i proprietari di pagine online devono seguire dei consigli SEO per cercare di collocarsi tra i primi risultati del motore di ricerca.

Non è un segreto che gli utenti di Internet preferiscono cliccare sulle prima pagine che trovano su Google, perché considerate più rilevanti, tanto che statisticamente quasi nessuno accede alle pagine successive. Per questo motivo, è assolutamente fondamentale raggiungere la prima pagina per quante più ricerche pertinenti possibile.

3 consigli SEO per il proprio sito

 

Alcuni siti particolarmente famosi riescono a posizionarsi su Google senza fare grandi sforzi, grazie al vasto numero di utenti che già conosce il brand, tuttavia, gli altri devono tenere conto di alcune pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca se desiderano migliorare la propria posizione e conseguentemente aumentare il numero di visitatori. Ecco alcuni consigli SEO:

 

  • Rendere il sito ottimizzato per mobile. Sempre più utenti navigano con dispositivi mobile come smartphone e tablet, per questo motivo è fondamentale disporre di un sito responsive e ottimizzato correttamente per essere visualizzato e usato su schermi più piccoli. Per capire l’importanza di questo aspetto, basta accedere ad un sito come casino777.ch/it prima da computer e poi da smartphone, accorgendosi di come l’esperienza di navigazione sia equivalentemente pratica e funzionante. In passato era necessario modificare tutti gli elementi di una pagina manualmente per fare in modo che si adattasse agli schermi di dimensioni ridotte. Oggi esistono diverse soluzioni e plugin automatici accessibili tramite CMS che consentono di disporre di un sito ottimizzato per mobile senza dover fare tanti sforzi. Nonostante ciò, anche usando una soluzione automatica è sempre meglio accertarsi che il sito funzioni correttamente eseguendo prove e test.
  • Fare attenzione a pop-up e immagini troppo grandi. Recentemente, Google sta cercando di offrire un’esperienza sempre più a misura di utente, per questo motivo prende in considerazione per il posizionamento dei siti anche fattori correlati alle dimensioni delle immagini sulle pagine, con una particolare attenzione verso i siti che mostrano pop-up troppo grandi che limitano la navigazione. Anche se in passato si trattava di un ottimo strumento di marketing, oggi i pop-up che coprono l’intero schermo possono causare una penalizzazione sul motore di ricerca. Importante sottolineare che è ancora consentito mostrare pop-up a patto che non limitino funzioni di visibilità e navigazione, come l’informativa su privacy e cookie a piè di pagina.
  • Valutare attentamente le parole chiave. In passato, per potersi posizionare per una determinata ricerca era necessario usare la parola chiave correlata ogni 100 parole. Oggi, la densità delle parole chiave è ancora importante, tuttavia, l’algoritmo di Google è diventato molto più bravo a comprendere l’intenzione di una ricerca, considerando anche i sinonimi. Pertanto, non è necessario esagerare con una singola parola chiave. È preferibile assicurarsi che nel testo siano presenti varie parole chiave correlate a quella principale.

 

Ricapitolando, questi sono alcuni consigli SEO che permettono di migliorare il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca.

 

Autore dell'articolo: martina