Facebook ADS, di cosa si tratta e come funziona nello specifico

Facebook Ads è ad oggi uno degli strumenti più efficaci per far crescere la propria attività online, ma per questo esistono anche le campagne linkbuilding. Vediamo insieme come funziona.

Dalla sua nascita fino ad oggi Facebook è mutata notevolmente diventato molto di più che una semplice piattaforma social grazie alla quale ricongiungersi con amici di vecchia data. A tutt’oggi, Facebook sa essere anche un vero e proprio strumento grazie al quale le aziende possono migliorare la propria presenza online e raggiungere nuovi clienti.
Ed è proprio con l’intento di supportare i business di tutto il mondo che nasce Facebook Ads, un sistema inserzionistico di Facebook il quale permette di promuovere la propria azienda o attività grazie a dei post sponsorizzati.
Capire appieno le potenzialità di questo strumento e come poterlo utilizzare per il tuo business è fondamentale per poter ottenere risultati tangibili.

Cos’è Facebook Ads?

Come abbiamo detto, Facebook Ads è la piattaforma nativa di Facebook per la pubblicazione di annunci al suo interno.
Dal momento che Facebook possiede tantissimi dati sui propri utenti, inseriti da loro spontaneamente nel proprio profilo (ad es. età, località, interessi), ha un’ottima idea di chi sono i suoi utenti ed a cosa sono interessati. Ad esempio, vi basterà mettere un like ad una pagina relativa al calcio per fagli capire che seguite questo sport.
Capirete quindi che le potenzialità di sottoporre a tali utenti, ben definiti, annunci pubblicitari mirati, siano enormi.

Perché fare pubblicità su Facebook?

I social media sono diventati nel tempo uno dei canali pubblicitari più efficaci, capaci di ottenere nuovi lead, ossia un individuo o azienda che ha mostrato interesse condividendo informazioni di contatto, come indirizzo e-mail, numero di telefono…
(contatti) e trasformarli in clienti paganti.

La crescita di Facebook è continua, sia in termini di nuovi utenti che di opportunità di marketing, ed i budget. A tutto questo aggiungete che il numero di utenti attivi ogni giorno su Facebook è di circa 1.23 miliardi di persone nel 2016 e mediamente ognuna di queste spende 50 minuti al giorno tra Facebook, Instagram e Messenger. Con Facebook Ads potrete raggiungere ognuno di questi utenti con target, ovvero un gruppo di potenziali clienti ai quali un’azienda vuole vendere i propri prodotti o servizi.

Ads Facebook Manager

Facebook ADS Manager è uno strumento unico in grado di organizzare le proprie attività di marketing su Facebook e Instagram. Questo strumento di Facebook ADS Management ti sarà particolarmente utile sia nel caso tu sia un professionista del marketing, un dirigente d’azienda o un piccolo imprenditore, ma anche una persona qualunque. Infatti, come suggerisce lo stesso Facebook “chiunque può essere uno straordinario marketer con il tool giusto”. Nulla di più vero. Se intendi promuoverti sul più diffuso social network al mondo non puoi rinunciare a Facebook ADS Manager, potentissimo alleato per pianificare in modo pratico e funzionale il tuo lavoro.

Questo perchè, come abbiamo già accennato, Facebook ADS Manager è la piattaforma che consente agli inserzionisti di pubblicare e monitorare le inserzioni, gestire risorse come pagine FB, account Instagram, liste di pubblico e catalogo prodotti, controllare accessi e autorizzazioni di chiunque lavori a questi progetti. L’intero spettro del social advertising in un unico ambiente, rendendo più rapidi, semplici e funzionali processi e attività. Offre report Facebook dettagliati utili a monitorare le campagne in corso, panoramiche sulla spesa pubblicitaria, le impression e molto altro ancora. Si tratta di uno strumento di Facebook ADS Management utilissimo. Una sorta di centro di controllo dal quale devono essere tracciati i risultati prodotti dalle proprie strategie di promozione su Facebook e Instagram.

Autore dell'articolo: ElisaP