Dopo aver cambiato design per la sua interfaccia mobile, Twitter ha anche cambiato nome. Infatti, il social media é recentemente diventato “X,” sempre guidato dal gigante del tech Elon Musk. Dopo sei difficili mesi di contrattempi, negoziazioni, di passaggio di proprietà e 44 miliardi di dollari, X é diventato una realtá. Questo nuovo nome ed il totale restyling della famosa piattaforma digitale includono una versione a pagamento del social media, chiamata Blue.
Il servizio Blue é specialmente dedicato ai creator digitali, che possono sfruttare le funzionalità di X per meno di 10 euro al mese sul Web e 11 euro da app per smartphone. Il network X Blue hanno vantaggi che gli altri utenti, senza abbonamento, non hanno. Tra questi la possibilità di modificare il post entro un’ora dalla pubblicazione, la visualizzazione dimezzata delle pubblicità, e la pubblicazione di post da 25.000 caratteri invece che da 280. Insomma, Elon Musk ha deciso di concentrarsi sui contenuti a pagamento, inclusa la loro creazione.
Ma, tra i tanti dettagli non ancora risolti ci sono pagamenti online e dell’e-banking, che potrebbero essere il futuro di X. Infatti, tra gli obiettivi di Musk e dell’ormai ex-Twitter, c’é la trasformazione della piattaforma in uno spazio digitale non solo di contenuti e di messaggistica, ma anche per i pagamenti bancari online. Tutto, in teoria, grazie all’Intelligenza Artificiale (AI).
In fondo, l’AI ha trasformato ed innovato diverse industrie. Come quella della meccanica o del fai da te, che usa ancora strumenti tradizionali come la chiave dinamometrica per la rotazione di bulloni e viti ma che usa anche l’intelligenza artificiale per gestire i pagamenti di fornitori e clienti, le rimanenze del magazzino e i sistemi di gestione interna. Però, queste nuove tecnologie come l’AI sono fondamentali soprattutto per la creazione di audio, messaggi e post, cosí come i social media le sfruttano per rimanere rilevanti.
Così come fa Contents.com, la piattaforma che ti offre una soluzione completa per la creazione di contenuti di successo. Grazie alla potente tecnologia AI alimentata da GPT-4, Contents.com ti consente di generare testi ottimizzati per la SEO, immagini coinvolgenti e molto altro ancora. Con decine di template personalizzabili, puoi creare facilmente copy per i tuoi post sui social media, schede prodotto per il tuo e-commerce, articoli di blog informativi e persino script per video promozionali. Contents.com ti supporta nella creazione di contenuti performanti e di alta qualità, consentendoti di risparmiare tempo prezioso nella tua strategia di marketing. Sfrutta la potenza dell’IA generativa di Contents.com e trasforma la tua comunicazione in modo innovativo e efficace.
Il profilo social di Milla Sofia ha conquistato le famose piattaforme di social media come X, Instagram e TikTok. Il segreto del suo successo? Questa affascinante modella dai lunghi capelli biondi e dalle gambe infinite é stata creata 100% dall’intelligenza artificiale. Come scrive nella sua breve biografia di Instagram, “I am 24-year old robot girl living in Helsinki. I’m an AI creation” (Sono una robot di 24 anni che vive ad Helsinki, una creazione AI). Una vera influencer di bellezza e stile, la robot Milla vuole influenzare il mondo della moda e dei viaggi. Con post e foto da luoghi iconici come Chicago, Santorini e Parigi, l’influencer AI ha oltre 57 mila follower su Instagram.
Però, come nella maggior parte degli sviluppi tech e dei social media, rimangono delle questioni inesplorate, anche per il nuovo X. Questioni come l’etica, la correttezza, la mediazione dei contenuti e la parzialità sono nodi irrisolti da AI e social network in generale. Gli utenti devono essere protetti, in particolar modo i più giovani, cosí come lo devono essere le loro privacy e i dati personali. Insomma, se i social media come X ed Instagram puntano sull’intelligenza artificiale, lo fanno con lo sguardo verso un futuro non solo più redditizio. Anche etico.